Piccoli Comuni, 12 milioni per nuovi impianti sportivi
Pubblicato l’avviso del Dipartimento per lo Sport: fino a 1,4 milioni a progetto, priorità al Mezzogiorno
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/2023624_GPas_GP11140-2400x1597.jpg)
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’avviso per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate al recupero delle aree urbane e all’inclusione sociale attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi indoor o locali a servizio di strutture esistenti.
Potranno partecipare esclusivamente i Comuni fino a 10mila abitanti. La misura dispone di una dotazione di 12,39 milioni di euro, con un contributo massimo di 1,4 milioni per progetto, assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande (procedura a sportello). Almeno il 40% delle risorse sarà destinato al Mezzogiorno.
I progetti dovranno essere corredati dal progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) approvato e completati entro il 30 giugno 2026. Le candidature potranno essere caricate dal 15 settembre al 15 ottobre 2025 sulla piattaforma del Dipartimento per lo Sport.
“Con questo intervento – ha dichiarato il ministro Andrea Abodi – sosteniamo i piccoli Comuni e mettiamo lo sport al centro della vita delle comunità, in particolare nel Sud. Dopo Sport e Periferie, Sport Illumina e Bici in Comune, questo è un ulteriore tassello per rendere lo sport moderno, accessibile e inclusivo”.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER