Le date del XV Simposio Mondiale: "Biomechanics and Medicine in Swimming".
A Porto Alegre, in Brasile, dal 7 all’11 settembre 2026.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_10_07_alle_15_30_14-1910x1074.png)
Il BMS (Biomechanics and Medicine in Swimming) è il più antico congresso scientifico dedicato a uno sport, organizzato ininterrottamente ogni quattro anni dal 1970. La prossima edizione, la quindicesima, si terrà a Porto Alegre, in Brasile, dal 7 all’11 settembre 2026.
Fin dalle prime edizioni, il BMS si è distinto per il forte orientamento alla biomeccanica, poiché qualsiasi analisi nel nuoto e nelle discipline acquatiche è inevitabilmente condizionata dalle caratteristiche fisiche dell’acqua e dall’interazione biomeccanica con l’ambiente. Per questo motivo, anche se sono previste sessioni specifiche di biomeccanica, questa rimane la base trasversale di tutti i temi: dalla fisiologia agli esercizi in acqua.
L’edizione 2026 avrà come tema generale “Aquatic Locomotion for All: Health, Exercise, and Sports Performance” . I temi trattati nelle conferenze e nelle presentazioni spazieranno da fisiologia, biomeccanica, nuoto paralimpico, allenamento e valutazione, pallanuoto, esercizio in acqua, pedagogia, salvataggio e alfabetizzazione acquatica.
La scorsa edizione venne svolta nel 2023 in Germania presso l'Università di Lipsia.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER