Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Tornano i Giochi della Gioventù.

Via libera del ddl in Senato.

youngswimmer

Il ritorno dei Giochi della Gioventù segna un nuovo capitolo per lo sport e la scuola in Italia. Il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, ha annunciato con entusiasmo l’approvazione definitiva in Senato del disegno di legge che riporta in vita questa storica manifestazione. “Non solo un evento, ma un progetto-manifesto per promuovere socialità, inclusione e sani stili di vita”, ha dichiarato Abodi, sottolineando il valore educativo e formativo della competizione.

I nuovi Giochi della Gioventù prenderanno il via in via sperimentale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 coinvolgendo i ragazzi di scuola primaria (4/a e 5/a) con un investimento di 1 milione di euro per il primo anno e 10,3 milioni per il secondo. L’iniziativa, gestita da Sport e Salute, prevede cinque discipline, incluse competizioni per studenti con disabilità, e si articolerà in fasi territoriali e una finale nazionale.

Il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi: Quello dei nuovi Giochi della Gioventù è un progetto ambizioso e affascinante che consentirà di consolidare e rendere sempre più efficace l’agenda ‘Scuola e Sport’ che contribuirà al miglioramento delle infrastrutture sportive scolastiche, con l'obiettivo di aumentare le ore di educazione motoria, allineandoci agli standard europei e proporre così alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi un programma adeguato, per il loro benessere psicofisico."

 

 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Polonia. Prima prova di selezione per l'Europeo casalingo di Lublino.

Notizie

20° Meeting di Halloween: attesi 750 atleti e tanti nomi di spicco

hall.jpg

Notizie

Svolto ad Ostia il corso monotematico "I modelli di allenamento"

Notizie

Un mese al alla 29ª edizione dello Swimmeeting Alto Adige

Notizie

“Australia vs The World” con Thomas Ceccon e Alberto Razzetti.

Notizie

Ariarne Titmus ha annunciato la fine della sua carriera agonistica

Notizie

SWIM-TO 2026 non andrà in scena: il Trofeo Città di Torino diventa biennale

Notizie

Il Montepremi del 51° Trofeo Nico Sapio. Nota sulle iscrizioni.

Notizie

La nazionale svedese in collegiale al CPO di Livigno.

Notizie

Simone Cerasuolo incontra Gigi Buffon al Premio "La Castagna d'Oro"

Notizie

Barcolana 2025. Greg Paltrinieri incontra i giovani. "La voglia di migliorarmi mi motiva ogni giorno ..."

Notizie

Commonwealth Games: Speedo celebra 67 anni al fianco dell’Australia

Notizie

Al via oggi la nuova stagione agonistica 2025-2026.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Svolto a Varsavia il convegno allenatori di European Aquatics.