Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Presentato il 25esimo Swimmeeting Alto Adige: Quattro olimpionici di Tokyo nel weekend a Bolzano

Al via nel fine settimana la 25esima edizione

swimeeting.jpg

Comunicato degli organizzatori

Non sarà la manifestazione dei record, ma lo Swimmeeting Alto Adige festeggia il giubileo della 25esima edizione con una Start List di tutto rispetto. Scenderanno in acqua sabato (i big a partire dalle ore 15.35) e domenica (dalle ore 14.10) nella piscina di Maso della Pieve a Bolzano tanti campioni, tra cui quattro olimpionici, che hanno partecipato agli ultimi giochi di Tokyo meno di quattro mesi fa. Ci sarà anche qualche nome prestigioso del nuoto azzurro oltre all’ultima apparizione da atleta di Laura Letrari , la campionessa di casa, che a fine stagione chiuderà la carriera agonistica.

Il Covid è onnipresente anche all’inizio di questa stagione in vasca corta, e non si avranno le tribune gremite come abituato fino al 2019. “ Rispetteremo tutti i protocolli, si entra in piscina ovviamente solo con il green pass, e abbiamo dei limiti di partecipanti, non ci sarà pubblico sugli spalti, ma solo gli atleti presenti. Cercheremo comunque di dare un segno di ripartenza ”, dice Christian Mattivi della società SSV Bozen, che dal 1997 il meeting in corta più importante delle Alpi. “ Non è escluso che si vedranno anche dei record della manifestazione ”, dice Mattivi. Specialmente i 50 e 100 farfalla maschili promettono scintille, vedranno in acqua lo svizzero Noè Ponti , sorprendente bronzo olimpico a Tokyo sui 100 farfalla, e Daniel Zaitsev , l’estone che agli europei in corta la settimana scorsa a Kazan ha chiuso con il sesto tempo in finale in 22,51. Entrambi cercheranno di migliorare il record più datato del meeting, vale a dire i 50,80 di Mario Todorovic sui 100 farfalla, che resistono dal 2009. Mattivi non esclude nemmeno un record sui 50 stile libero in campo maschile da parte di Maxim Lobanovszkij (Ungheria), bronzo agli europei in corta nel 2019 a Glasgow.

Oltre a Ponti e Lobanovszkij hanno gareggiato in Giappone anche Ieva Maluka per la Lettonia, Maria Romanjuk per l’Estonia. Inoltre ci sarà Sasha Touretski , olimpionica per la Svizzera nel 2016 a Rio, e Laura Letrari scenderà in acqua tre volte (100 misti, 50 dorso e 50 stile) nella sua ultima volta a Bolzano. Ovviamente non mancheranno gli azzurri a partire da Carlotta Zofkova , bronzo europeo nel 2018 con il record italiano di 59,61 nei 100 dorso, a Aglaia Pezzato e Giorgia Biondani oltre alla Letrari in cerca della sua ottava vittoria a Bolzano dal 2009.

Il meeting sarà trasmesso online sia sul sito della manifestazione ( www.meetingbz.it ) che su liveye.it. Mattivi: “ Ci sarà un Livestream come negli anni passati. Dunque ognuno potrà vedere le gare da dove vuole .”

Schermata 2021-11-11 alle 18.35.50

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Noe Ponti e Thomas Ceccon al 51° Trofeo Nico Sapio.

Notizie

La Entry List del 20° Meeting di Halloween - Trofeo Città di Rosà

hall.jpg

Notizie

Francia. JOUR 1. Tutti i vincitori. Maxime Grousset: 100 farfalla (48.87).

Notizie

Swimmeeting Alto Adige. Hunter Armstrong la stella della 29ª edizione insieme a Simone Cerasuolo e Leonardo Deplano

Notizie

Francia. Da oggi i Campionati nazionali in vasca corta.

Notizie

Polonia. Prima prova di selezione per l'Europeo casalingo di Lublino.

Notizie

20° Meeting di Halloween: attesi 750 atleti e tanti nomi di spicco

hall.jpg

Notizie

Svolto ad Ostia il corso monotematico "I modelli di allenamento"

Notizie

Un mese al alla 29ª edizione dello Swimmeeting Alto Adige

Notizie

“Australia vs The World” con Thomas Ceccon e Alberto Razzetti.

Notizie

Ariarne Titmus ha annunciato la fine della sua carriera agonistica

Notizie

SWIM-TO 2026 non andrà in scena: il Trofeo Città di Torino diventa biennale

Notizie

Il Montepremi del 51° Trofeo Nico Sapio. Nota sulle iscrizioni.

Notizie

La nazionale svedese in collegiale al CPO di Livigno.