La fatica nei giochi sportivi

09-09-19

• 

09-09-19

SEDE

Roma

REGIONE

Lazio

ORGANIZZAZIONE

CONI

SITO WEB

CITTÁ

NOTE

Il Seminario è rivolto ad allenatori e tecnici sportivi e a tutte le figure dello staff tecnico interessate a conoscere le tecniche di preparazione fisica e mentale degli atleti.

La fatica è un aspetto collegato in maniera imprescindibile allo sport. Ogni gesto tecnico, ogni allenamento e ogni gara sono possibili solamente con un impegno e un affaticamento fisico. Diventa quindi fondamentale conoscere l’origine, il ruolo e l’influenza della fatica nei processi fisiologici, tecnici e tattici dei giochi sportivi. Capire quali siano i meccanismi che la regolano è sicuramente il primo passo per cercare di ridurla o contrastarla attraverso precise strategie e scelte negli allenamenti, affinché non vengano compromesse le abilità tecnico-tattiche. Inoltre, saper individuare l’origine della fatica e soprattutto valutarla permette di attuare scelte per prevenire e ridurre gli infortuni, saper scegliere la successione di interventi e l’utilizzo di corrette metodiche volte ad ottimizzare il recupero.

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto ad allenatori e tecnici sportivi e a tutte le figure dello staff tecnico interessate a conoscere le tecniche di preparazione fisica e mentale degli atleti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING

XXII Coppa della Perdonanza

L’Aquila
03-12-22

1° Livorno Winter Meet

Livorno
17-12-22

Laus Christmas Cup

Lodi
18-12-22
Solidarietà Olimpica: dalla nascita al giorno d’oggi, una storia raccontata da Pere Mirò

Solidarietà Olimpica: dalla nascita al g...

Pere Mirò entra a far parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 1992 su richiesta dell’allora presidente Juan Antonio Samaranch, ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu