Management Sportivo nell’era della Digital Transformation

16-10-19

• 

17-02-20

SEDE

Scuola dello Sport

REGIONE

Lazio

ORGANIZZAZIONE

CONI

SITO WEB

CITTÁ

NOTE

La costante crescita dello sport dal punto di vista economico, sociale ed ambientale a livello globale è amplificata dall’insieme dei suoi cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale. Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat sono solo alcune delle nuove piattaforme che stanno arricchendo il panorama della comunicazione sportiva costituendo degli strumenti fondamentali per la creazione del valore condiviso con gli stakeholder. Il Programma Executive in Management Sportivo (nell’era della Digital transformation) offre l’opportunità di condividere un percorso formativo che intende affrontare i principali aspetti innovativi che stanno diventando sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo.

OBIETTIVI
Il Programma Executive in Management Sportivo nell’era della Digital Transformation si basa su un approccio multidisciplinare volto ad approfondire l’impatto della trasformazione digitale sul mondo dello sport, focalizzando l’attenzione sulle attuali esigenze dei diversi player che agiscono nel contesto sportivo.
Il programma offre ai partecipanti una panoramica delle skill richieste per potersi interfacciare con le sfide poste dalla trasformazione digitale nel mondo dello sport, assicurando le competenze necessarie per diventare apripista in un settore, quello dell’innovazione digitale ricco di opportunità.

DESTINATARI
Il Programma si rivolge a Manager sportivi, Dirigenti, Tecnici, Atleti, Consulenti sportivi, Assessori e Funzionari allo Sport, studenti e professionisti del marketing, della comunicazione, della gestione delle risorse umane, della sostenibilità e della responsabilità sociale che intendono approfondire le tematiche legate all’innovazione digitale applicata al mondo sportivo.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 19 giornate, 133 ore di didattica d’aula ripartite in 4 moduli formativi, 4 project work lab e 3 workshop.
Programma e struttura del corso

1° MODULO– OVERVIEW
– L’evoluzione dello sport market: dal volontariato professionale allo sport business industry
– La responsabilità sociale 4.0 dello sport
– Presentazione dei moduli
– Project Work Lab – 1° laboratorio

2° MODULO – INTELLIGENZA EMOTIVA E LA GESTIONE DEL CAPITALE UMANO
– Il capitale umano nel contesto delle organizzazioni sportive
– Come supportare i processi di cambiamento nell’era digitale
– Vincoli normativi, amministrativi e contrattuali
– Processi e strumenti innovativi per la gestione, valutazione e valorizzazione del capitale umano
– Intelligenza emotiva ed empatia come variabili critiche per gestire un team o una organizzazione di successo
– costruire relazioni efficaci, attraverso l’ascolto e l’attenzione ai sentimenti e le sensazioni altrui
– strategie e strumenti per influenzare e motivare le persone
– Project Work Lab – 2° laboratorio

3° MODULO – DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION
– I fondamenti del Digital Marketing e i suoi strumenti (web site, blob, search engine)
– Strategia di comunicazione della Digital Fan Engagement
– La pubblicità digitale: Direct eMail Marketing, Display advertising e Digital advertising
– Il Community Management: Social Media, Omnicanalità e gestione dei touch point
– Come i principali Social – FaceBook, Twitter, Instagram e LinkedIn – hanno cambiato il mondo dello sport
– Lo storytelling attraverso i Social Media
– Gestioni delle applicazioni social e strategie multicanale
– App e Mobile Marketing dei nuovi media immersivi: geolocalizzazione, responsività e advertising, second screen
– Project Work Lab – 3° laboratorio

4° MODULO – LE LEVE ECONOMICHE E FINANZIARIE PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS
– Aspetti economico-finanziari e il budget dell’organizzazione sportiva
– I programmi di partnership e di sponsorship
– I diritti televisi nello sport industry e loro disciplina. Analisi dei proventi e nuovo sfide tra i tradizionali broadcaster e i nuovi attori del web
– Il Ticketing, Il Merchandising, L’eCommerce
– Crowfounding e mecenatismo digitale
– Gli eSport come leva per diversificare i ricavi e intercettare nuovi tifosi
– Project Work Lab– 4° laboratorio

 

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