Le piscine di Mosca

Negli ultimi anni solo nella città di Mosca (12 milioni di persone) sono state costruite e/o rimesse in funzione circa 30 piscine, le ultime in ordine di tempo sono quelle ospitate dal nuovo palazzo degli sport acquatici di Luzhniki, messe in funzione lunedi scorso come riportato dai media russi. Il nuovo edificio è da considerarsi a tutti gli effetti una riqualifica del complesso olimpico “Stadio Lenin” di Luzhniki che ospitò nell’80 le gare del nuoto alle Olimpiadi di Mosca.

Su commissione statale i progettisti hanno voluto rispettare la storia dell’impianto e l’architettura d’origine, preservando e recuperando il più possibile per mantenere l’aspetto storico del complesso, per tale ragione è stato svolto un accuratissimo lavoro di restauro che ha compreso il recupero di 12 bassorilievi  (figure di atleti con coppe e corone di alloro – foto sotto) e il colonnato delle tribune della vecchia piscina, aspetti cari alla memoria dei vecchi moscoviti.

Il nuovo complesso di Luzhniki pare essere – sempre secondo la stampa russa – il più grande impianto per il nuoto di tutto il vecchio continente,  misura una superficie di oltre 50 mila metri quadrati che si sviluppa su cinque piani con ampio parcheggio sotterraneo, al momento sono disponibili tre piscine sportive di cui una olimpionica,  un parco acquatico, una piscina con le onde artificiali per il surf, un centro termale, palestre varie, un centro fitness, un club di boxe e un centro sportivo per bambini. Il sistema di filtrazione delle vasche dispone di 32 filtri all’ozono e agli ultravioletti. Sono inoltre previste diverse possibilità di apertura del tetto e tutte le vasche hanno un fondo mobile per la regolazione della profondità così da poter essere ottimizzate per ogni esigenza e per ciascuna attività.

 

Fonte ed Immagini: https://sdelanounas.ru/blogs/124095/

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative