Nuotare la Serpentine

In molte piscine le attività per adulti sono in sofferenza: un po’ perché dieci anni di crisi hanno ridotto la propensione al consumo, un po’ perché la maggior parte degli adulti ormai sa nuotare, un po’ per la concorrenza di discipline come il running, che offrono benefici minori ma si svolgono all’aperto. Non è un modello applicabile a tutti, ma una possibile risposta è l’esperienza del wild swimming e della Serpentine di Londra.

Nonostante i climi non proprio mediterranei, in Inghilterra si riscontra un +80% di praticanti il nuoto in acque libere, per un totale di oltre mezzo milione. Uno degli eventi più importanti per i cosiddetti wild swimmers è la UK Swim Serpentine, che si svolge nelle non caldissime acque del lago di Hyde Park in pieno centro di Londra. Mezzo miglio (847 metri) di buon passo per combattere i geloni e raccogliere fondi per la ricerca sulle neoplasie infantili.

Lisa O’Keefe, direttrice di Sport England (ente statale che si occupa della diffusione e promozione sportiva) spiega: “La crescente popolarità del nuoto in acque libere non mi stupisce. Quando chiediamo alle persone di descrivere l’ambiente ideale per praticare attività fisica, mettono sempre al primo posto l’aria aperta e la natura. Questi elementi riducono lo stress e migliorano il benessere”.

Swim Serpentine: sito ufficiale

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative