Antidoping: WADA sospende il laboratorio di Mosca

L’agenzia mondiale antidoping (WADA) annuncia di avere sospeso provvisoriamente lo status del Laboratorio nazionale antidoping di Mosca, con effetto immediato, con conseguente proibizione di eseguire qualsiasi attività relativa ai campionamenti di sangue per il passaporto biologico degli atleti (ABP); tale divieto rimane operativo fino alla conclusione del processo disciplinare affidato a un Comitato indipendente.

Il provvedimento è l’inevitabile conseguenza della delibera con la quale il Comitato esecutivo dell’Agenzia, lo scorso 9 dicembre, aveva dichiarato RUSADA (Agenzia antidoping russa) “non conforme” al Codice mondiale antidoping in seguito alla scoperta della “deliberata alterazione e manipolazione di dati”.

Il laboratorio di Mosca potrà continuare ad analizzare i campioni raccolti prima della sospensione, che potranno però essere inviati ad altri laboratori autorizzati da WADA per ulteriori controlli.

WADA aveva già revocato parzialmente l’accredito al laboratorio di Mosca, in seguito alla scoperta del programma russo di doping istituzionale, limitando le sue attività alle sole analisi per l’ABP. Oggi (finalmente?) lo stop definitivo.

Leggi il comunicato WADA [ENG]

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative