La Gestione dell’incertezza – Il webinar della Scuola dello Sport

La Scuola dello Sport organizza un corso di formazione on line  intitolato “La Gestione dell’incertezza – Modalità antifragili per apprendere dalle difficoltà e migliorare” in programma mercoledì 22 aprile, segue la presentazione dell’evento con tutte le indicazioni per partecipare.

La Gestione dell’incertezza

Modalità antifragili per apprendere dalle difficoltà e migliorare

La spaventosa pandemia del Coronavirus è solo il più recente degli avvenimenti inaspettati e imprevisti che hanno creato uno shock universale. In precedenza siamo stati colpiti da eventi di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come la meravigliosa invenzione della ruota, i sanguinosi attentati dell’11 settembre, il disastroso crollo di Wall Street o il successo planetario di Google. E così, anche nel più ristretto ambito della nostra vita privata o professionale, ci illudiamo di poter pianificare e controllare tutto, quando invece a fare la differenza è la capacità di affrontare in modo rapido e intuitivo gli eventi improvvisi, sia quelli più stressanti e traumatici sia le felici, inattese (e spesso di breve durata) opportunità. I treni che passano poche volte nella vita, ovvero le cosiddette Sliding Doors del film di alcuni anni fa.

In questo workshop faremo riferimento alle brillanti e innovative elaborazioni di Nassim Nicholas Taleb, saggista e matematico libanese naturalizzato statunitense, che dopo l’esperienza come consulente finanziario ha dedicato la sua vita allo studio dei processi di incertezza e di rischio. Taleb ha dapprima lanciato l’ espressione “cigno nero” (inteso come evento critico e inaspettato che sconvolge la storia) e poi proposto e approfondito il costrutto dell’ “antifragilità”.

Per Taleb, fragile è ciò che viene facilmente danneggiato da una “scossa”; robusto o resiliente ciò che resiste agli shock e rimane o torna identico a se stesso. L’antifragile invece è quel soggetto o sistema che, se esposto a un trauma, ad una crisi o una variazione, non solo resiste e si oppone ma proprio grazie ad essa migliora e si evolve, apprendendo dall’ esperienza.
E’ quindi un’illusione (che l’autore definisce con humour “sovietico-harvardiana”) quella di poter pianificare e prevedere tutto ed eliminare così per sempre le incertezze e gli imprevisti. Dobbiamo cambiare paradigma e trarre invece vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, purchè si riesca ad utilizzare le opportunità delle crisi, dei cambiamenti improvvisi, del trauma per crescere e per migliorare, per costruire qualcosa di nuovo.
Non possiamo prevedere tutto o creare organizzazioni perfette. Possiamo invece divenire più flessibili, quindi adattabili ai cambiamenti, anche improvvisi, repentini e radicali. Attivandoci rapidamente e con fiducia quando è necessario.

OBIETTIVI
1. Condividere le conoscenze di base e il significato di termini quali: fragile, robusto, resiliente, antifragile come approcci diversi per difendersi dal rischio o affrontare attivamente e creativamente l’incertezza
“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” (proverbio cinese)

2. Riconoscere in sé e capire come sviluppare le capacità più utili nelle situazioni di crisi imprevista:
– allenarsi quotidianamente ai cambiamenti cercando frequenti (sebbene non continui e cronici) picchi di stress: sfide professionali o agonistiche, apprendimenti difficili, iniziative inconsuete o rischiose etc.;
– individuare le opportunità latenti in una crisi e le competenze personali più adatte;
– affidarsi all’ intuito emotivo e al pensiero laterale anziché alla rigidità delle previsioni o agli schemi preordinati;
– non aver paura di tentare e sbagliare ma imparare dagli errori;
– cercare partners per affrontare l’ incertezza, inserirsi in un gruppo o magari guidare il gioco di squadra

Modalità di attuazione ed esercitazione
Anche nell’ attuazione pratica di questo corso proviamo a cogliere l’opportunità latente, il vantaggio secondario insito nella clausura obbligata imposta dal Coronavirus. Non ci è possibile in questa fase convergere nelle aule accoglienti e immerse nel verde della Scuola dello Sport? E allora proviamo a condividere la stimolante esperienza di un corso on line e trarre profitto anche da questa nuova modalità di comunicazione didattica. Con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS (utilizzata anche da molte Università italiane e del tutto gratuita oltre che di estrema semplicità per i partecipanti) ci collegheremo dalle rispettive abitazioni per assistere all’esposizione da parte del docente, anche tramite slide o altri sussidi, e successivamente intervenire con domande.

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti, particolarmente rivolto ad atleti, tecnici, dirigenti sportivi e a tutti coloro che operano all’ interno di Federazioni sportive, società e associazioni sportive, gruppi del volontariato e del privato-sociale attivi nel territorio.

QUANDO
Mercoledì 22 aprile per una durata di 2 ore (dalle 11 alle 13)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 20 aprile. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Una volta effettuata l’iscrizione riceverete una mail di invito al webinar attraverso l’applicazione TEAMS di Microsoft.
Istruzioni per la connessione a TEAMS
Per partecipare al Corso di Formazione online sarà sufficiente cliccare sul link “Partecipa alla riunione di Microsoft Teams” (ovvero il seminario La Gestione dell’Incertezza) presente nella mail di convocazione.

Appena cliccato sul link, il sistema potrebbe mostrare due indicazioni:
– Scarica l’app oppure Partecipa sul Web andando al seguente indirizzo teams.office.com
– Apri Microsoft Teams se l’app Teams è già installata.

L’app è consigliabile per una migliore esperienza ma non è obbligatoria. Prima di cliccare su Partecipa ora, accertarsi che webcam e microfono siano ATTIVI.

I partecipanti al Corso possono utilizzare varie funzionalità cliccando sui pulsanti della barra degli strumenti che appare durante la riunione:
TEAMS.png
1        2         3        4        5       6        7       8

1. Visualizzare la durata della riunione
2. Attivare / disattivare la telecamera;
3. Attivare / disattivare il microfono;
4. Condividere con i partecipanti lo schermo del proprio computer (ad esempio per mostrare una presentazione in PowerPoint/Pdf/Word etc);
5. Varie funzionalità non fondamentali durante il seminario
6. Mostrare / nascondere la chat per scrivere o ricevere risposte dagli altri partecipanti
7. Mostrare / nascondere i partecipanti alla riunione
8. Disconnettersi dalla riunione

Note tecniche

– Per un migliore utilizzo della piattaforma si consiglia di utilizzare un computer portatile o fisso, dotato di videocamera, microfono e audio.
– Accertarsi di avere una connettività stabile ed efficiente
– Durante il webinar è consigliato tenere il microfono e la videocamera spenti, aprendoli sono in caso di domande o interventi.
– Evitare, durante lo svolgimento del corso, che altre persone possano utilizzare la vostra connettività al fine di non degradare la qualità del collegamento.
– Se non si utilizza l’app Teams è consigliabile utilizzare Teams via web su browser Chrome.

Per qualsiasi chiarimento o in caso di difficoltà potete chiamare al numero 06 32729172 o inviare una mail a mirella.pirritano@sportesalute.eu

Vi consigliamo comunque di prendere dimestichezza con il sistema qualche giorno prima del seminario.

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative