Le origini ungheresi di Mark Spitz

L’icona del nuoto mondiale Mark Spitz aveva lanciato una sfida al quotidiano sportivo ungherese “Nemzeti Sport” per vedere se potevano far luce su un possibile passato ungherese della sua famiglia, in seguito ai risultati delle ricerche effettuate da un pool di esperti ha scoperto di avere radici magiare, pare che i suoi bisnonni fossero di Nyírkarász, una piccola cittadina ungherese di 2.383 abitanti situata nella provincia di Szabolcs-Szatmár-Bereg.

Segue un estratto delle dichiarazioni di Mark Spitz, tutti i dettagli seguendo i link riportati a  fondo pagina.

“Ho trovato la ricerca molto interessante in quanto adesso sarò in grado di guardare indietro molto più di quanto pensassi di poter fare. Non ricordo che mia nonna Alice parlasse ungherese, ma ovviamente ciò non significa che non potesse. Ovviamente non parlavo ungherese, quindi non siamo mai passati a quella lingua. La scoperta di Nyírkarász è interessante e sarei felice di visitarla. Conoscere la storia della tua famiglia è molto importante. Ho pensato molto ai miei antenati ungheresi e ho sempre desiderato in qualche modo conoscere meglio le mie origini ungherese, sarebbe una grande opportunità se dopo tutto questo tempo potessi raccogliere il legame familiare con i miei parenti laggiù ”. 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative