Fred Bousquet – 11 anni dal grande record

Oggi, 11 anni fa, veniva abbattuta una delle barriere più ambite nella storia del nuoto. Il 26 Aprile 2009 Frédérick Bousquet nuotò per la prima volta un 50 stile libero in meno di 21 secondi, fermando il cronometro a 20”94.

Il record del mondo, nuotato con costume gommato, fu siglato ai campionati francesi a Montpellier e valse a Fred la qualificazione per i mondiali di Roma 2009. In quell’occasione il francese conquistò la medaglia d’argento dietro al brasiliano César Cielo Filho, il quale, pochi mesi dopo, gli sfilò il record per soli 3 centesimi. Attualmente i due velocisti sono gli unici nel club dei 20”.

La Fédération Française de Natation ha voluto ricordare l’avvenimento tramite un post su instagram che il nuotatore francese ha ripostato, lanciando il guanto di sfida ad un “petit” français, che poi nella sua storia rivela essere Florent Manaoudou.

Grazie @ffnatation per avermi ricordato questo anniversario, già 11 anni! Un momento incredibile che ho avuto la possibilità di condividere con i miei compagni di squadra a @cnmelitenatation e con la mia famiglia presente sul bordovasca di Montpellier. So che questo record sarà presto infranto, e so anche che sarà battuto da un “piccolo” francese … 😉

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative