Il processo creativo in apnea del Dr. Yoshiro Nakamatsu (video)

Il bizzarro inventore 86enne giapponese, Yoshiro Nakamatsu, al suo attivo quattromila brevetti fra cui l’invenzione del floppy disk nel 1950, racconta tramite un video il suo particolare processo creativo che trova la massima espressione quando è immerso in acqua in apnea, le immersioni subacquee lo aiutano a recuperare e fermare tramite un block notes subacqueo (altra sua invenzione) le idee migliori, “mezzo secondo prima di morire, perché il mio cervello beneficia della mancanza di ossigeno”.

 

È già di per sé piuttosto particolare vedere un quasi novantenne dilettarsi nell’apnea, ma le sue teorie sul processo creativo sono ancora più curiose.

Tratto da Wired – Alcuni lo definiscono l’ Edison giapponese. Ma forse, a conti fatti, i nomi andrebbero ribaltati: sarebbe l’inventore americano a doversi chiamare il Nakamatsu statunitense. Perché, sebbene meno famoso del suo collega, Yoshiro Nakamatsu, nato in Giappone 86 anni fa, detiene la bellezza di 4mila brevetti. Quasi 3mila in più rispetto a Edison, che si ferma a quota 1.093. Tra i brevetti – tanto per citarne uno – figura addirittura quello del floppy disk, risalente al 1950 (poi oggetto di un’accesa disputa legale con l ‘Ibm, cui Nakamatsu dice di averlo venduto). Ecco perché lo scorso marzo Wired gli ha dedicato uno dei suoi comics originali, scritto e disegnato da Massimo Dall’Oglio (QUI SOTTO).

È un uomo bizzarro, Nakamatsu. Insiste per essere chiamato NakaMats, perché sostiene che “un nome di otto lettere sia più facile da memorizzare rispetto a uno di nove lettere”, ma non è dato capire perché abbia scelto di scrivere la M maiuscola. Il suo processo creativo, dice, parte dall’ ascolto della musica e finisce con le immersioni subacquee ( vedere per credere): l’ambiente sottomarino lo aiuta a partorire le sue idee migliori, “mezzo secondo prima di morire, perché il mio cervello beneficia della mancanza di ossigeno”. Un altro luogo stimolante è la toilette: Nakamatsu se ne è costruita una completamente d’oro per aumentare la propria produttività (sempre in quanto a idee, s’intende).

Qui un breve documentario sul dottor Yoshiro Nakamatsu.

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative