Addio a Ennio Morricone – Maestro di musica e passione

All’alba della giornata odierna, 6 luglio, si è spento all’età di 91 anni Ennio Morricone, maestro di infinita cultura musicale nonchè più grande compositore di colonne sonore italiano.

L’immenso patrimonio musicale che ci ha lasciato è di inestimabile valore: nel corso della sua lunga carriera ha composto le musiche per più di cinquecento film e serie TV, collaborando con registi di fama mondiale tra cui Quentin Tarantino che nel 2016 , con i film The Hateful Eight, lo ha portato alla vittoria del Premio Oscar alla miglior colonna sonora, coronamento di una carriera piena di successi.

Nel 2011 Ennio compose la colonna sonora per la fiction “Come un delfino”, prodotta in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto da Raoul Bova, il quale ne fu anche protagonista. Alla presentazione il maestro disse: “Per me è il miglior film di Reali – ha detto – tempo fa rifiutai la collaborazione nel film sugli Abbagnale, oggi aderisco ad un altro film sullo sport: questo progetto è partito da lontano e ci ho messo tutto me stesso. Con Reali, che ho scoperto essere anche compositore, c’è grande affinità: ha dimostrato sensibilità all’adattamento e al mixaggio”.

Ci lascia un personaggio che ha fatto la storia italiana, ma eterna resterà la sua musica e la passione che egli riponeva in essa.

Foto copertina © Philippe Verdier da Pixabay

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Riccardo Vernole per Nuotopuntocom: la FINP verso Tokyo

Riccardo Vernole per Nuotopuntocom: la F...

A margine del Campionato italiano in acque libere FINP di Alghero (Freedom in water), abbiamo incontrato ed intervistato il Commissario ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu