Addio a Ennio Morricone – Maestro di musica e passione

All’alba della giornata odierna, 6 luglio, si è spento all’età di 91 anni Ennio Morricone, maestro di infinita cultura musicale nonchè più grande compositore di colonne sonore italiano.

L’immenso patrimonio musicale che ci ha lasciato è di inestimabile valore: nel corso della sua lunga carriera ha composto le musiche per più di cinquecento film e serie TV, collaborando con registi di fama mondiale tra cui Quentin Tarantino che nel 2016 , con i film The Hateful Eight, lo ha portato alla vittoria del Premio Oscar alla miglior colonna sonora, coronamento di una carriera piena di successi.

Nel 2011 Ennio compose la colonna sonora per la fiction “Come un delfino”, prodotta in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto da Raoul Bova, il quale ne fu anche protagonista. Alla presentazione il maestro disse: “Per me è il miglior film di Reali – ha detto – tempo fa rifiutai la collaborazione nel film sugli Abbagnale, oggi aderisco ad un altro film sullo sport: questo progetto è partito da lontano e ci ho messo tutto me stesso. Con Reali, che ho scoperto essere anche compositore, c’è grande affinità: ha dimostrato sensibilità all’adattamento e al mixaggio”.

Ci lascia un personaggio che ha fatto la storia italiana, ma eterna resterà la sua musica e la passione che egli riponeva in essa.

Foto copertina © Philippe Verdier da Pixabay

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative