Il CIO premiato per l’edilizia sostenibile

 

Il Comitato olimpico internazionale ha ricevuto il Premio per l’edilizia sostenibile European 2020 US green building council leadership award per la Casa olimpica di Losanna, la nuova sede dell’istituzione inaugurata il 23 giugno 2019 fra i pochi edifici pubblici ad avere conseguito la rigorosa certificazione LEED Platinum.

Il premio, assegnato il 7 luglio dall’organizzazione no profit US green building council, è viene assegnato a progetti che “favoriscano la costruzione di edifici ecosostenibili salubri durevoli e riconvertibili a beneficio delle comunità”.

“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che enfatizza l’importanza della sostenibilità nel disegnare il nostro futiro. La sostenibilità è uno dei tre pilastri dell’Agenda olimpica per il 2020, ed è sempre stata al cuore di questo progetto. Siamo già un’organizzazione carbon-neutral e vogliamo diventare climate positive entro il 2030”, ha commentato il presidente del CIO Thomas Bach. 

L’edificio è alimentato da energie rinnovabili, in parte autoprodotte. Il 95% dei materiali di costruzione sono riciclati dalla demolizione dalla precedente sede. Il design è al servizio del benessere degli occupanti, con spazi flessibili, elevata qualità dell’aria e vedute panoramiche per il 90% degli spazi di lavoro.

Leggi il comunicato [ENG]

Ph. ©CIO 2019

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative