Il contributo dello Sport per lo sviluppo sostenibile. SdS

La Scuola dello Sport di Roma in data 4 e 5 novembre organizza un corso per la sezione Impiantistica intitolato “Il contributo dello Sport per lo sviluppo sostenibile. La Sostenibilità per lo Sport in sicurezza” fra i temi a programma  – come esempio per l’organizzazione di grandi eventi – anche gli Europei di nuoto 2022 e il Foro Italico in Roma, segue la presentazione.

PRESENTAZIONE

Il cambiamento climatico pone la Sostenibilità come argomento centrale del dibattito e delle politiche a livello mondiale, quale condizione fondamentale per la sopravvivenza della vita stessa sulla terra per le generazioni future.
Lo Sport, a sua volta, è attraversato da profondi processi di cambiamento e trasformazione, sia a livello di base, sia di vertice e dei grandi eventi. La pandemia da Covid19, tuttora in corso, ha evidenziato peraltro come la Sostenibilità sia condizione di base per contrastare nel modo più efficace il virus; basti citare, a titolo di esempio: la mobilità urbana, il recupero degli spazi liberi all’aperto, la ventilazione naturale negli spazi al chiuso, i servizi digitali e lo smart working, tutte condizioni che rispondono, sia ai requisiti di sicurezza, sia di Sostenibilità. In questo scenario il seminario si propone di offrire, sia le conoscenze di base fondamentali, sia gli strumenti tecnici ed operativi necessari ad agire concretamente, in ambito sportivo, nella direzione dello Sport Sostenibile, a tutti i livelli. In pratica la finalità è quella di tracciare Ia strada che ogni soggetto del Sistema Sportivo deve percorrere per contribuire allo Sviluppo Sostenibile.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Tutti i soggetti che svolgono funzioni di responsabilità nelle diverse fasi di pianificazione, programmazione, decisione, realizzazione e gestione dello Sport con vocazione alla Sostenibilità. Destinatari del workshop sono: amministratori pubblici a livello nazionale, regionale e locale; dirigenti dei diversi organismi sportivi: Federazioni Sportive, Enti di Promozione, Società Sportive; Comitati Organizzatori di Eventi; Tecnici, Professionisti e rappresentanti di aziende del settore.

QUANDO

4 – 5 novembre 2020

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL WORKSHOP
Il seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU

 

 

 

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative