Scienza e Sport: dal laboratorio al campo. SRdS Emilia Romagna

La Scuola dello Sport dell’Emilia Romagna organizza sabato 28 novembre il seminario tecnico di alto livello “Scienza e Sport: dal laboratorio al campo”. La partecipazione è gratuita. L’appuntamento è rivolto a docenti e ricercatori di Scienze Motorie, tecnici sportivi di livello regionale e nazionale, laureati e studenti in Scienze Motorie, istruttori sportivi dei settori giovanili.

In breve.

L’emergenza sanitaria non impedisce l’organizzazione del tradizionale seminario tecnico di alto livello solitamente organizzato a Modena a fine anno: la diciottesima edizione, pur in modalità di didattica a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolgerà nella mattinata di sabato 28 novembre 2020, focalizzando l’attenzione sul tema “Scienza e Sport: dal laboratorio al campo”.

I relatori coinvolti nel convegno, giovani ricercatori delle università di Bologna, Milano e Fiume, alterneranno conoscenze e studi di matrice accademica a esperienze dirette sul campo, per fornire una visione a 360 gradi degli argomenti trattati.

Kristina Skroce, Ph.D. student presso l’Università di Fiume, Croazia (Facoltà di Medicina), collaboratrice CentroMaratona (Università di Verona), coach per Team Novo Nordisk Pro Cycling e coach della Nazionale Croata di Triathlon, parlerà della multiresistenza.

Giuseppe Coratella, Ph.D., Scuola di Scienze Motorie – Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Dottorato in Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Milano, si occuperà di “Effetti a breve termine dell’esercizio eccentrico: come monitorarli e gestirli“.

Infine Sandro Bartolomei, Ph.D. Sport Science, Post Doc Associate University of Central Florida, Assegnista di ricerca Università di Bologna, Docente di Sport Training and Planning of Sport Events (UniBo), Preparatore atletico della Nazionale Italiana Hockey su Prato, tratterà il tema “Oltre l’ipertrofia. Effetti a lungo termine dell’allenamento di forza”.

ULTERIORI DETTAGLI SUL CORSO

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative