Seminario SdS. Sport e Innovazione.

La Scuola dello Sport organizza il seminario on line “Sport e Innovazione” in data 17 novembre, di seguito la presentazione del corso inserito nella sezione Managment della formazione  SdS.

PRESENTAZIONE

L’innovazione è un elemento strategico e trasversale dello sport e della pratica sportiva. La tecnologia, l’innovazione sociale ed i big data stanno rivoluzionando il sistema sportivo. La Quarta Rivoluzione Industriale sta accelerando il processo di innovazione in ogni aspetto e dimensione sociale. Klaus Schwab (Fondatore e Presidente, World Economic Forum) vede la Quarta Rivoluzione Industriale come parte di “break-through tecnologici emergenti” in campi come l’intelligenza artificiale, la robotica, l’Internet delle Cose, veicoli autonomi, 3D printing, quantum computing e nanotecnologie. Ma se pensiamo e consideriamo l’impatto dell’innovazione sullo sport, le applicazioni che la Quarta Rivoluzione Industriale può avere sono uniche ed enormi. Non dobbiamo sottovalutare l’impatto della globalizzazione, delle tecnologie digitali e della Quarta Rivoluzione Industriale sul e nel mondo dello sport.
Wearable technologies, big data, sensori, ingegneria meccanica, startup sportive ed altro illumineranno il percorso dello sport del futuro. Smart Cities & Sport ha dedicato una pubblicazione agli Sport Innovation Hubs quest’anno, quando ha vinto come World Union of Olympic Cities la “Coppa Olimpica”, il prestigioso premio inventato da Pierre de Coubertin ed attribuito annualmente dal CIO all’istituzione o all’associazione che ha dimostrato un record di meriti nello sviluppo attivo del Movimento Olimpico. Questo seminario analizzerà le attuali e future evoluzioni del sistema sportivo. Una collaborazione tra centri di ricerca, agenzie di sviluppo e mondo del business per “cavalcare” l’onda dell’innovazione nello sport.

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti, con particolare attenzione tuttavia a coloro che operano all’interno del mondo dello sport, che si occupano di ruoli dirigenziali e manageriali nel CONI, nelle Federazioni Sportive e nei Comitati Regionali del CONI.

QUANDO
17 novembre 2020

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO
Il Seminario si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative