Deepspot, la piscina più profonda al mondo in Polonia. Maric: “Y-40 è stata la prima e in più ha l’acqua termale”

Un primato strappato al noto impianto Y-40 di Montegrotto Terme, in provincia di Padova. In Polonia, a Mszczonow, la piscina più profonda al mondo con ben ottomila metri cubi d’acqua. 45,5 metri di profondità contro i 42 della struttura italiana. La sua costruzione ha richiesto un investimento di 8,9 milioni di euro.

Il record del mondo di profondità però avrà vita breve. Si annuncia infatti l’apertura di un nuovo impianto nel Regno Unito, Blue Abyss, profondo 50 metri. La struttura polacca ha riproposto l’idea-progetto italiana, proponendo repliche di grotte sottomarine e rovine Maya e la riproduzione dei resti di una nave sul fondo (AGI). La megapiscina verrà destinata all’utilizzo turistico e per l’attività subacquea, grazie anche all’hotel che verrà costruito. Spazio anche alle esercitazioni dei vigili del fuoco.
Un’eccellenza polacca che è riuscita a soffiare solamente un primato all’italiana Y-40 Deep Joy. In effetti quest’ultima conserva alcune caratteristiche di unicità. Abbiamo raggiunto Mike Maric, campione di apnea, esperto di respiro ed autore del recente libro di successo “Il potere antistress del respiro”.

Maric ha commentato così la nuova inaugurazione: “Il progetto italiano è stato il primo ed ha ispirato quello polacco, certamente ne ispirerà altri. Sono contento perché di fatto favorirà lo sviluppo e la pratica delle attività subacquee. Ma a Montegrotto Y-40 ha qualcosa di unico. L’acqua è calda, termale…”

Un primato soffiato all’Italia che orgogliosamente mantiene però l’idea e la particolarità del progetto. Maric ha permesso di avvicinare il mondo dell’apnea al nuoto, supportando alcuni campioni azzurri nella preparazione, attraverso lo studio e l’allenamento del respiro. Y-40 Deep Joy, oltre che per allenarsi, ha recentemente ospitato Filippo Magnini per la registrazione del suo video “I’m back“.

QUI il sito di Deepspot

Foto dalla pagina Facebook Deepspot

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deepspot (@deepspotpoland)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Mike Maric (@mikemaric)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Mike Maric (@mikemaric)

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative