Sport paralimpico: Pancalli soddisfatto per l’attivazione della piattaforma per l’erogazione gratuita di ausili sportivi

ROMA, 11 GENNAIO 2021 – “L’attivazione della piattaforma informatica per l’erogazione a titolo gratuito degli ausili sportivi a coloro che vorranno intraprendere attività paralimpiche è una notizia importante non solo per il nostro movimento ma anche per l’intera società. Si abbatte così un’ulteriore barriera, questa volta di natura economica, e si aggiunge un tassello fondamentale verso la realizzazione di un’idea di sport per tutti nonché per la promozione dello sport come strumento di welfare. Un risultato che è frutto della collaborazione istituzionale fra il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Italiano Paralimpico, Sport e Salute Spa e INAIL. A dimostrazione che quando le istituzioni sanno fare sistema si raggiungono risultati straordinari”. È quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Luca Pancalli, Presidente CIP

 

“Sono passati alcuni anni da quando l’allora Ministro per lo Sport Luca Lotti raccolse prontamente la nostra proposta individuando le risorse per favorire la dotazione di protesi e ausili sportivi alle persone con disabilità intenzionate a praticare sport. In questi anni il percorso di questa importante iniziativa ha subito alcuni rallentamenti, in parte dovuti ai cambiamenti degli assetti istituzionali. Ma grazie alla volontà mostrata dalle istituzioni e dalle forze politiche in Parlamento e allo sforzo compiuto dall’attuale Governo – a partire dal Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora che ha individuato le necessarie risorse e dato uno slancio al progetto – sarà possibile offrire a tante ragazze e tanti ragazzi con disabilità un incentivo a praticare sport e la possibilità di usufruire di una nuova opportunità”, ha aggiunto Pancalli.

“A tutti coloro che hanno dato un contributo al perseguimento di questo obiettivo rivolgiamo un sentito ringraziamento. Altri passi in avanti, senza dubbio, dovranno essere compiuti in questa direzione, a partire dall’aggiornamento del nomenclatore degli ausili e delle protesi. Quello di oggi, tuttavia, rappresenta l’inizio di un percorso virtuoso sul quale continuare a investire nel prossimo futuro”, conclude Pancalli.

QUI il link alla notizia pubblicata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative