Goodbye, Mr. Gallagher

All’età di 96 anni, con in bacheca nove ori olimpici e cinquantadue record del mondo conquistati dai propri atleti, si è spento Harry Gallagher, noto soprattutto per essere stato il coach di Dawn Fraser, la leggendaria nuotatrice australiana fondatrice del ristrettissimo club degli atleti che hanno vinto per tre edizioni consecutive l’oro ai Giochi nella stessa disciplina (100 stile libero 1956, 1960, 1964).

Accolto nella International swimming hall of fame nel 1984, Gallagher è stato il faro del nuoto australiano dalle Olimpiadi di Melbourne 1956 a quelle di Città del Messico 1968.

Inducted into the International Swimming Hall of Fame in 1984 and the Sport Australia Hall of Fame in 1989, Harry Gallagher’s coaching played a key role in Australia’s success in the pool from Melbourne 1956 to Mexico City 1968. His influence as Head Coach at the 1968 Games is evident, with our swimmers bringing home 17 medals despite an average age of just 16.

“Mi ha insegnato tutto”, ha commentato Fraser. “Per me è sempre stato il signor Gallagher, non l’ho mai chiamato per nome, ma avevamo una relazione di grande affetto reciproco. Senza di lui non avrei avuto successo. Mi ha insegnato l’autodisciplina. Era parte della mia famiglia, e io della sua”.

Leggi il comunicato di Australian Olympic Committee [ENG]

Ph. ©AOC

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative