Accuse di molestie sessuali, si dimette Stefan Lurz

Stefan Lurz, capo allenatore della nazionale tedesca di acque libere, ha rassegnato le proprie dimissioni in seguito alle accuse di “aggressioni sessuali, manipolazione psicologica e bullismo” contenute in un’inchiesta del settimanale Der Spiegel.

Secondo l’inchiesta Lurz avrebbe “molestato le atlete per anni” e una decina d’anni fa sarebbe stato indagato per lo stupro di una quindicenne, che avrebbe poi ritirato le accuse.

Der Spiegel assicura di essere in possesso di prove documentate che mostrano come l’allenatore ha aggredito o manipolato le sue atlete; fra queste prove messaggi “inequivocabili”.

Lurz da parte sua respinge le accuse e dichiara “Dieci anni fa mi sono difeso da queste accuse, che continuo a respingere anche oggi”; ha però presentato le proprie dimissioni alla Federazione nuoto tedesca (DSV) che ha rilasciato un laconico comunicato: “l’allenatore delle squadre nazionali di acque libere ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato nella giornata di venerdì 19 febbraio”.

Leggi la notizia su Der Spiegel [GER]

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative