Eddie Reese: “Mi ritiro dopo Tokyo. Allenare non è un lavoro, è uno stile di vita”

Coach Eddie Reese, leggenda vivente del nuoto USA, ha annunciato il suo ritiro subito dopo avere conquistato con i Longhorn di Texas University il mio quindicesimo titolo NCAA dell’ateneo.

Reese, 79 anni, è stato per tre volte allenatore della squadra olimpica maschile a stelle e strisce: Barcellona 1992, Atene 2004, Pechino 2008; appenderà il cronometro al chiodo dopo i Giochi di Tokyo. Ha iniziato la sua carriera ad Auburn nel 1972 e conclude con 49 stagioni da head coach.

“Per allenare bene non bisogna prenderlo come un lavoro, ma come uno stile di vita. Io non ho lavorato, io ho allenato per 55 anni” ha commentato Reese, i cui atleti hanno conquistato 73 titoli nazionali e 29 convocazioni olimpiche per un totale di 63 medaglie, di cui 39 d’oro. Detiene inoltre il record di 15 titoli NCAA universitari conquistati in cinque differenti decadi -altro primato.

Leggi la notizia su Associated Press [ENG]

Ph. ©By BASWIM – Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10290671

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative