Valori sportivi in classe: educazione civica attraverso il movimento. L’iniziativa del CIO

In considerazione del valore dello sport come strumento educativo, il Comitato olimpico internazionale (IOC) ha messo a disposizione un kit di strumenti denominato Valori sportivi in classe: un pacchetto di risorse liberamente utilizzabili per favorire l’insegnamento del rispetto, dell’uguaglianza e dell’inclusione a bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni in tutto il mondo, favorendo contemporaneamente l’educazione motoria attraverso attività basate sul movimento.

Il kit è disponibile in inglese, francese e spagnolo e può quindi essere utilizzato anche come uno strumento per migliorare le competenze in queste lingue; è utilizzabile da qualsiasi insegnante indipendentemente dalla relativa specializzazione, così come da allenatori e istruttori sportivi, e in generale da chiunque ricopra una funzione educativa.

I partner del CIO in questa iniziativa sono l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), l’Agenzia mondiale antidoping (WADA), il Comitato paralimpico internazionale (IPC), il Consiglio internazionale per lo sport, la scienza e l’educazione fisica, il Comitato internazionale per il fair play.

Il kit consiste in 30 schede di attività, adattabili a tutti i contesti e popolazioni, che possono essere svolte in classe, in palestra o all’aria aperta, singolarmente o all’interno di un percorso. Le attività sono divertenti, basate sul movimento e sono state proposte con successo anche a classi di età superiore a quelle inizialmente previste.

A questo link è possibile avere più informazioni e scaricare il materiale

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE

Il sapore del benessere

Palazzo Broletto - Piazza della Vittoria 15, Pavia
25-10-21
  • CALENDARI E MEETING
Federico Turrini: continuerò a lavorare per l'Esercito e a fare l'allenatore. Mi sento pronto per questa nuova sfida.

Federico Turrini: continuerò a lavorare ...

Federico Turrini ha deciso di lasciare il nuoto, o meglio, di smettere di fare l’atleta. In realtà, per il campione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu