Le Regioni: “Riaprire le piscine”. E Barelli ringrazia

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha deciso di inviare una lettera al Presidente del Consiglio per sottoporre alla sua attenzione le proposte prioritarie rispetto alle misure in via di adozione con il prossimo Decreto Legge, dando la disponibilità per un incontro urgente prima della pubblicazione del provvedimento. È quanto si apprende dalla stessa Conferenza delle Regioni, dopo il vertice tra i governatori.

Tra le richieste c’è anche, in un curioso abbinamento, la “riapertura del settore del wedding e delle piscine al chiuso”, iniziativa che ha ottenuto l’immediato plauso del Presidente di Federnuoto Paolo Barelli:

Finalmente il grido di allarme che ho lanciato per la chiusura di piscine e palestre trova posto nel dibattito nazionale riguardante le riaperture.

La Conferenza dei presidenti delle regioni metti in chiaro la necessità di dare certezze a un settore al collasso, fondamentale per il paese e rappresentato da migliaia di società che permettono l’attività sportiva e motoria a venti milioni di cittadini.

La ripresa deve coinvolgere tutti i comparti socio economici compreso lo sport, tenendo presente, è chiaro, le misure da applicare già vigenti per la protezione dal virus.

I gestori delle piscine sono tutti consci della necessità di prevenire in ogni modo il contagio e per questo applicano con professionalità protocolli severi a tutela degli utenti. Lo sport in Italia si pratica solo grazie alle società sportive che sostituiscono nei fatti lo Stato, assente da sempre, in un’attività benefica e salutare con un impatto vantaggioso sulla salute pubblica.

Non lasciar fallire le società deve essere un impegno di tutti, soprattutto del governo, non solo dei Presidenti delle regioni, tenendo presente che fino ad ora i ristori attribuiti alle società sportive sono stati solo briciole.

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative