Lo sport francese verso la parità di genere

Il parlamento francese sta discutendo una legge che se approvata imporrà la parità di genere nella composizione delle Federazioni sportive transalpine.

Il “Disegno di legge per la democratizzazione dello sport francese” è stato licenziato dall’Assemblea nazionale lo scorso marzo ed è ora all’esame della Commissione cultura, educazione e comunicazione. Una parte del provvedimento è dedicata appunto alla governance degli enti sportivi, leghe professionistiche incluse.

Il testo approvato dall’Assemblea richiede alle Federazioni sportive una rappresentanza di almeno il 40% di ciascun genere negli organismi di rappresentanza, anche se è in discussione un emendamento che punta a stabilire la perfetta parità.

Se il provvedimento otterrà parere favorevole dalla Commissione, le Federazioni avranno 18 mesi di tempo per adeguare i propri statuti e indire nuove elezioni. Tra le altre innovazioni, il limite dei tre mandati per i presidenti e maggiori regole per favorire ka trasparenza amministrativa e prevenire i conflitti di interesse. Il Comitato olimpico nazionale francese dovrà inoltre produrre annualmente un report pubblico che renda conto delle iniziative poste in essere un materia di contrasto alle discriminazioni e alla violenza sessuale o basata sul genere.

Leggi la notizia su Le Monde [FRA]

Ph. ©Pexels

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative