Elezioni CONI: domani al Bonacossa di Milano. Malagò, Bellutti e Di Rocco per la Presidenza

Domani, giovedì 13 maggio, ci saranno le elezioni nazionali del CONI.  Si terranno presso il Tennis Club Bonacossa. La sede è stata scelta per ripetere quanto accadde nel dopoguerra per le prime elezioni CONI, nel 1946, per volontà di Giulio Onesti.

Fino a poco fa le candidature alla presidenza erano quattro, ma Franco Chimenti si è ritirato, in occasione del consiglio nazionale di oggi. Una notizia che non sorprende, visto che la sua posizione era già chiaramente a supporto di Giovanni Malagò.

Tre dunque i candidati alla Presidenza CONI per il prossimo mandato, per accompagnare lo sport italiano.

Giovanni Malagò, il Presidente uscente, è in carica dal 2013, quando vinse sul favorito Raffaele Pagnozzi. Due mandati per lui. Successi e soddisfazioni per lui,  non ultimo quello di aver conquistato l’Olimpiade invernale Milano Cortina. Ma anche porte chiuse, come l’opportunità di Roma 2024, negata dalla Sindaca Raggi.

Unica donna candidata è Antonella Bellutti, grandissima ciclista che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Atlanta e Sydney. Prima donna della storia a candidarsi al vertice dello sport italiano. L’ipotesi di un Presidente donna potrebbe rendere più sinergiche le relazioni con il nuovo Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali? Le due hanno fatto parte della Squadra Olimpica del 1996 e del 20o0 (Vezzali vanta anche la partecipazione ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012).

Renato Di Rocco, ex numero uno della Federciclismo, di cui è stato Presidente per sedici anni. La sua candidatura è esplicita opposizione all’attuale management del CONI, con il supporto di Binaghi e Barelli, presidenti di Tennis e Nuoto.

Sono 74 gli elettori (dal consiglio nazionale QUI): 44 Presidenti delle Federazioni sportive nazionali, 2 membri del CIO, 9 rappresentanti degli atleti, 4 rappresentanti dei tecnici, 5 degli Enti di promozione sportiva, 3 rappresentanti delle Discipline associate, 1 rappresentante delle Associazioni benemerite, 6 rappresentanti del territorio.

Le procedure elettorali dal sito (nuovo) www.coni.it

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative