Kazan 2021. Campionati Mondiali Juniores rinviati al 2022

Apprendiamo dalla Federnuoto russa che l’ottava edizione dei Campionati del Mondo Juniores, in programma a Kazan dal 24 al 29 agosto 2021, è stato rinviato al 2022, ancora nulla di ufficiale sul calendario on line FINA che riporta l’evento regolarmente. Seguono alcune delle motivazioni riportate dal sito web della Federazione nuoto della Russia che ha pubblicato una lettera informativa della FINA, ricordiamo che Australia e Canada lo scorso mese avevano già ufficializzato la loro rinuncia.

Lettera ufficiale FINA

“La salute e la sicurezza dei nostri atleti e di tutti coloro che partecipano agli eventi FINA è la nostra massima priorità. Non c’è dubbio che Kazan sia più che pronta ad ospitare quest’estate gli atleti nelle condizioni più sicure possibili. Tuttavia, nell’adempiere al nostro dovere di organizzare competizioni ai massimi livelli, dobbiamo anche garantire che gli atleti di diversi paesi abbiano pari opportunità di partecipare a competizioni così prestigiose.

Nonostante tutte le misure adottate, i rischi e le conseguenze non possono essere completamente eliminati. I viaggi internazionali nella situazione attuale rimangono uno dei maggiori problemi per i genitori degli atleti minorenni ed è un importante fattore di rischio molto difficile da controllare. Inoltre, le restrizioni di viaggio imposte da vari paesi potrebbero essere nuovamente rafforzate con breve preavviso, a seconda della situazione epidemiologica.

Si prevede che i suddetti fattori potrebbero portare a difficoltà che influenzeranno il numero potenziale di giovani talenti concorrenti ai Campionati mondiali juniores di nuoto in Russia.

Dopo un’approfondita discussione sul tema, la direzione della FINA è giunta alla decisione di considerare la possibilità di rinviare il campionato previsto a fine agosto 2022 ” .

Dal sito web russwimming.ru

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative