Olimpiadi, aggiornato il playbook: gli atleti che violeranno le norme anti Covid saranno espulsi

Il Comitato olimpico internazionale ha pubblicato la terza edizione del playbook, la guida alle regole di comportamento durante le Olimpiadi di Tokyo: un documento ormai diventato centrale nelle preoccupazioni di tutti i partecipanti.

La disposizione più evidente e minacciosa: chiunque violerà le norme anti Covid contenute nel playbook stesso sarà immediatamente espulso dalla manifestazione.

Il direttore delle operazioni Pierre Ducrey conferma che gli organizzatori intendono adottare la linea dura nei confronti di atleti, dirigenti, tecnici o ufficiali che dovessero sgarrare.

Una task force di Covid manager vigilerà sul corretto comportamento di tutti i partecipanti e potrà comminare, in ordine di gravità crescente: “avvertimenti”, “multe”, “sospensioni temporanee degli accrediti”, “squalifica”, “espulsione dalla manifestazione”.

Tra le possibili violazioni punite con la massima severità il rifiuto di sottoporsi a test e l’infrangere le regole sul distanziamento sociale.

La severità delle disposizioni riflette la gravità della situazione sanitaria nell’area di Tokyo, in piena terza ondata e con la ormai quasi totalità dell’opinione pubblica contraria allo svolgimento dei Giochi.

Leggi il comunicato ufficiale [ENG]

Scarica il playbook [ENG]  

 

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative