Sun Yang fuori dai Giochi

Il tre volte campione olimpico Sun Yang (29) non sarà al via ai Giochi di Tokyo, questa in estrema sintesi la decisione della Corte Arbitrale dello Sport di Losanna al termine del nuovo processo “World Antidoping Agency (WADA) vs. Sun Yang & Fédération Internationale de Natation (FINA)”, l’atleta è stato squalificato per quattro anni e tre mesi, dimezzata la precedente squalifica ma confermata la colpevolezza, potrà tornare alle competizioni nel giugno del 2024 in tempo per i Giochi di Parigi quando di anni ne avrà 33 anni, visti gli “Highlander” di questi giorni, Brent Hayden (37), Oussama Mellouli (37) e Laszlo Cseh (35) tutto è possibile.

Nel febbraio 2020 Sun era stato squalificato per otto anni per avere distrutto un campione del suo sangue prelevato durante un controverso test a sorpresa. La condanna era stata poi annullata in quanto gli avvocati di Sun avevano dimostrato un pregiudizio di uno dei membri del collegio giudicante, l’italiano Franco Frattini. Da qui l’annullamento della squalifica ed il nuovo processo.

La sentenza di Losanna cambia le sorti olimpiche anche del nuotatore Ji Xinjie che nel corso della 14esima edizione dei Campionati Nazionali cinesi, andati in scena nel mese di maggio a Shandong, aveva nuotato il tempo limite per la qualificazione olimpica nei 200 stile libero (1.46.75), ma come atleta secondo classificato risultava temporaneamente escluso perchè uno dei due posti disponibili  spettava di diritto a Sun Yang, pre-qualificato per il titolo mondiale di specialità vinto a Gwangju.

 

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative