Maddie Groves: “Saltare le Olimpiadi? La scelta giusta”

Nel corso di un’intervista con The Sydney Morning Herald la nuotatrice australiana Madeline (Maddie) Groves, la cui decisione di non partecipare ai trials olimpici come forma di protesta contro la misoginia imperante nel nuoto aussie aveva destato grande scalpore, dichiara di non avere rimorsi e di avere preso la decisione giusta.

È stato fantastico sentire un così grande supporto, è stata una decisione snervante. È stato difficile perdere una simile opportunità, ma i risultati hanno ampiamente compensato il disagio. Ne è valsa la pena. Se la commissione d’indagine istituita da Swimming Australia otterrà dei risultati efficaci nel rendere il nostro sport più sicuro e praticabile per tutte e tutti, sarà un successo molto più brillante di una medaglia olimpica.

Sono stanca di sentire persone che qualificano la mia decisione come una debolezza. Ho chiamato le cose con il loro nome. È qualcosa che ho attraversato e sperimentato per anni, non erano parole in libertà. Mi ci è voluto molto tempo per elaborare queste esperienze. Non volevo scendere in campo per rappresentare persone con le quali non mi sentivo sicura e a mio agio.

Ho avuto un grande supporto da molte persone all’interno del team, e penso che già per questo ne sia valsa la pena.

 

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA [ENG]

NOTIZIE CORRELATE

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative