Leggi il comunicato ufficiale [ENG]
Anche in Australia lo sport non professionistico posa in gran parte sulle spalle del volontariato, e anche nel paese oceanico la pandemia di Covid ha creato grosse difficoltà al movimento
Tutto il mondo è paese: anche in Australia lo sport non professionistico posa in gran parte sulle spalle del volontariato, e anche nel paese oceanico la pandemia di Covid ha creato grosse difficoltà al movimento.
Il governo australiano sta così ponendo in essere una serie di iniziative per avvicinare nuovi volontari in collaborazione con Sport Australia, che in un suo recente report evidenzia che il volontariato è particolarmente prezioso per offrire opportunità a persone con disabilità, pensionati, famiglie a basso reddito e comunità non anglofone.
"Senza volontari lo sport nelle comunità non può esistere" ribadisce il direttore generale di Sport Australia Rob Dalton. "Siamo una nazione incredibilmente fortunata a poter contare su 2,9 milioni di australiani che si impegnano nell'organizzazione dello sport, e a loro dobbiamo tutta la nostra gratitudine. Ma con 8,5 milioni di adulti e 2,9 milioni di giovani che ogni anno partecipano a manifestazioni sportive, è chiaro che servono altri volontari".
"L'impegno del governo è quello di rendere l'Australia più sana e forte attraverso lo sport" dichiara il Ministro dello sport Richard Colbeck. "Sport non è solo gareggiare: i volontari possono condividere gli stessi benefici dei partecipanti migliorando la loro salute, il benessere fisico e mentale, e giocare un ruolo fondamentale nella qualità della vita della popolazione".
Sport Australia ha così lanciato il Piano nazionale per il volontariato nello sport, per aiutare le associazioni e società sportive del paese "per consentire a tutti gli Australiani di essere coinvolto nello sport, indipendentemente dalla loro origine, status socio economico o abilità fisiche" aggiunge Dalton.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Estero
Duncan Scott Premiato dal Re Carlo III in una Cerimonia a Edimburgo
Estero
Conclusa la Indy Summer Cup. Lèon Marchand: 200 misti (1.57.23). Regan Smith: 200 dorso (2.06.84). Chris Guiliano: 100 stile libero (47.72).
Estero
Indy Summer Cup. Leon Marchand: 100 rana (59.95). Vincono Kos, Smith, Manuel, Maurer e King.
Estero
Indy Summer Cup. Ultimo test pre-mondiale per il gruppo di Bob Bowman
Estero
Summer McIntosh prepara il mondiale ad Antibes.
Estero
Ahmed Hafnaoui dal prossimo anno nel circuito NCAA
Estero
Australia. Una squadra nazionale alla Tyr pro Swim Series di Irvine.
Estero
Evgeniia Chikunova sui 200 rana al mondiale. "Credo che ad oggi le favorite siano: Walsh, Douglass e io"
Estero
Oggi il Memorial Dmitry Volkov "Big Water". Vladimir Salnikov, Alexander Popov, Evgeny Korotyshkin ....
Estero
il 15 giugno il Memorial Dmitry Volkov "Big Water"
Estero
Enhanced Games. Il fondatore D’Souza replica alla nuova normativa anti-doping di World Aquatics.
Estero
Inaugurato il Centro Acquatico della Métropole du Grand Paris, sede dell'Europeo 2026.
Estero
Coach Matt Biondi alla guida dei Redding Swim Team
Estero
Swimming Canada prende posizione contro gli Enhanced Games