Il fenomeno Siobhan Bernadette Haughey. Prima doppietta 100-200 stile libero nella storia dei Campionati del mondo.

La 24enne nuotatrice di Hong Kong Siobhan Haughey, dopo il record del mondo dei 200 stile libero e i due titoli mondiali appena vinti ad Abi Dhabi scrive una nuova pagina del nuoto mondiale divenendo la prima nuotatrice nella storia della FINA a fare la doppietta 100-200 stile libero in un campionato del mondo (lunga e corta),  tale doppietta venne realizzata solo in occasione dei Giochi Olimpici dalle discusse nuotatrici della Germania dell’Est Kornelia Ender nel 1976 a Montreal e da Barbara Krause nel 1980 a Mosca.

Impresa non semplice da realizzare, oggi più di ieri, per l’estrema specializzazione dei nuotatori e la forte differenziazione nella preparazione delle due distanze, restiamo in attesa di vedere come nuoterà la finale dei 400 stile libero di domani.

Questo il commento della nuotatrice intervistata da FINA

“Questo è il mio primo Campionato del Mondo in vasca corta e vincere due medaglie d’oro è fantastico. Sono felice per come stanno andando le cose … I 200 sono sempre stati la mia gara principale e penso di avere una sorta di velocità naturale che mi aiuta nel fare questa gara. Avere questa velocità e la resistenza dei 200 a sua volta mi aiuta anche per i 100. Non conoscevo queste statistiche.”.

Siobhan Bernadette Haughey, nata il 31 ottobre 1997 da padre irlandese e madre di Hong Kongè la prima nuotatrice honkonghese a vincere una medaglia olimpica e la prima di tutte le discipline sportive a vincere due medaglie olimpiche (Tokyo – argento – 100 e 200 stile libero), si allena fra gli Stati Uniti e Hong Kong sotto la guida tecnica di Rick Bishop, head coach presso l’Università del Michigan dove la campionessa asiatica si è laureata in psicologia, il tecnico è anche assistente ufficiale dello staff tecnico di Hong Kong presente al mondiale di Abu Dhabi.

Notizie correlate

 

Il canale Telegram di Nuoto•com

 

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative