Stati Uniti senza il grande evento 2022.

USA Swimming logo

Con l’ennesimo posticipo dei Campionati del Mondo di Fukuoka gli Stati Uniti si trovano senza un grande evento internazionale sui cui puntare e finalizzare la preparazione degli atleti d’élite nell’anno appena cominciato, a differenza di altre nazioni che senza mondiale possono comunque contare sullo svolgimento dei Campionati Continentali, come Europa ed Asia, oppure sui Giochi del Commonwealth per nazioni come Australia, Canada, Regno Unito e Sudafrica. L’ironia della sorte vuole che anche i Giochi Pan Pacifici, che avrebbero potuto essere l’evento internazionale clou per la nazionale di nuoto a stelle e strisce, originariamente in programma nel 2022 siano stati posticipati al 2026 per evitare la sovrapposizione con altri appuntamenti internazionali.

Usa Swimming probabilmente si adopererà per studiare ed organizzare qualcosa per l’elitè del nuoto nazionale, ma non prima di avere l’ufficialità del posticipo da parte di FINA, che vista la latitanza nel comunicare ufficialmente il posticipo di Fukuoka, potrebbe avere in serbo qualche sorpresa.

Al momento per i nuotatori americani resta in essere solo la possibilità di partecipare ai campionati nazionali, al circuito della Pro Swim Series ed ai principali meeting internazionali, tutto ciò potrebbe comportare qualche conseguenza non solo sul piano motivazionale degli atleti d’élite,  ma anche su quello economico e sulla qualità della loro preparazione nel corso del primo anno del triennio olimpico che porterà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, soprattutto per gli atleti emergenti che non avranno la possibilità di fare esperienza internazionale in un contesto di rilievo come un Campionato del mondo o un Campionato Continentale.

In loro soccorso pare arrivare il nuovo calendario della ISL 2022 che prevede 24 match per un totale di 48 giornate di competizioni molte delle quali ospitate in Nord America (18) compresa la finale, ma resta una competizione in vasca corta in cui il principale riferimento sono i punti che si ottengono.

Calendario ISL 2022

 

Notizie correlate

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

Trofeo Calligaris 2022

Trieste
21-05-22

V Acquarena Cup

Bressanone
21-05-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu