Niente USA alle Universiadi 2022

USA Swimming non ha in programma di inviare una squadra per competere ai Summer World University Games riorganizzati a Chengdu entro la fine dell’anno.

L’organo di governo nazionale ha spostato la propria attenzione, e prevede invece di concentrarsi sui Giochi universitari mondiali estivi del 2023 a Ekaterinburg in Russia.

USA Swimming ha informato la scorsa settimana i componenti della nazionale assoluta e quelli della squadra juniores della sua decisione di saltare i Giochi che si terranno nella città cinese tra il 26 giugno e il 7 luglio, la scorsa settimana.

Questa decisione, se confermata, rappresenta un significativo colpo per la qualità della competizione, giacché gli Stati Uniti sono il paese di maggior successo nel nuoto agli University Games.

Da quando hanno debuttato alle Universiadi di Budapest nel 1965, gli USA hanno vinto un totale di 748 medaglie nel nuoto, di cui 312 d’oro, più delle successive quattro nazioni messe insieme nella classifica di tutti i tempi.

Alle ultime Universiadi di Napoli nel 2019, gli Stati Uniti hanno vinto un totale di 40 medaglie nel nuoto, di cui 19 d’oro, per finire ancora una volta primi.

Una squadra statunitense per Chengdu doveva essere selezionata ad aprile in occasione delle prove a squadre internazionali, progettate principalmente per scegliere i nuotatori per competere ai Campionati mondiali di nuoto FINA a Fukuoka a maggio.

USA Swimming ha dichiarato che non rilascerà ulteriori aggiornamenti sui suoi piani internazionali fino a quando la FINA non confermerà il calendario 2022.

fonte Insidethegames

 

 

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative