Mauro Antonini per la cultura dell’acqua in Francia presso la sede dell’UNESCU

In diretta Eurosport per un contributo di cultura acquatica. Mauro Antonini, Presidente del Centro Nuoto Macerata, tecnico FIN e Direttore tecnico della Nazionale di nuoto della Federazione Sport Sordi Italia, gli scorsi 7 e 8 febbraio è intervenuto presso la sede dell’UNESCU per la promozione della cultura dell’acqua in Francia.

L’incontro è stata un’occasione importante per dare attenzione alla pratica motoria acquatica, attraverso la propaganda istituzionale del progetto Aisance Aquatique, marchio registrato dal ministero dello sport francese. Difficile da tradurre testualmente, la locuzione rappresenta l’attenzione al concetto dello star bene in acqua, concettualmente vicino al nostro ambientamento.

La conferenza ministeriale su due giorni aveva come oggetto l’attività sportiva per l’infanzia e l’adolescenza in funzione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile. In sostanza i 17 obiettivi stabiliti dall’ONU per il 2030 (tra cui vita sana e benessere, istruzione inclusiva, uguaglianza di genere ecc..). Sono stato invitato in quanto promotore del piano ministeriale di prevenzione degli annegamenti tramite l’insegnamento precoce del nuoto con l’intento di mostrare come questo fosse in linea con gli obiettivi ONU e UNESCO.

 

SPORT ET OBJECTIFS DE DEVELOPPEMENT DURABLE DANS LES TEMPS DE L’ENFANCE : LES ENJEUX SOCIETAUX D’UNE PRATIQUE SPORTIVE ADAPTEE. Foto © Hamid Azmoun

 

Antonini da anni vive tra Macerata e la Francia. Dal 2018 collabora con il Ministero dello sport per lo sviluppo del movimento sportivo natatorio. La Francia è nazione dalle grandi tradizioni sportive ed in particolare acquatiche. Gli appassionati di nuoto italiani rimangono colpiti dalle caratteristiche della formazione scolastica primaria, per cui fino all’adolescenza gli studenti sono settimanalmente impegnati con attività acquatica oltre all’educazione motoria. L’attenzione all’acqua e al nuoto oggi è ancor più importante per il passato del Ministro dello Sport Roxana Maracineanu, ex campionessa di nuoto.

Complimenti all’amico e tecnico marchigiano.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING

9° MolinellaMeeting

Molinella (BO)
29-05-22

Coppa Comen – Mediterranean Cup

Limassol (CIP)
03-06-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu