FINA. Comitato Atleti democraticamente eletto, nuove regole dal prossimo mondiale.

L’Ufficio di presidenza della FINA ha approvato nuove regole per le elezioni del Comitato Atleti della FINA a partire dalla prossima elezione in programma nel corso dei 19esimi Campionati del Mondo FINA di Budapest (HUN) a calendario fra giugno e luglio, l’organo istituzionale del nuoto mondiale avrà dunque un Comitato Atleti democraticamente eletto che resterà in carica per il periodo 2022-2025 è sarà composto da atleti in attività ed ex atleti.

Tutti i candidati devono essere proposti dalle loro federazioni nazionali, ma ogni atleta che gareggierà ai Campionati Mondiali FINA di Budapest avrà diritto di voto.

Il presidente Husain Al-Musallam

“Oggi scriviamo un altro capitolo importante nel dare agli atleti voce e influenza sulle decisioni all’interno degli sport acquatici. Avere gli atleti eletti nel Comitato Atleti FINA dai loro colleghi segna un significativo passo avanti per l’empowerment dell’atleta all’interno della comunità acquatica”.

A seguito dell’annuncio dell’Ufficio di presidenza, la FINA invita le Federazioni a presentare i propri candidati atleti entro il 21 marzo 2022, il panel etico della FINA esaminerà le candidature entro il 21 aprile 2022, il Comitato Atleti FINA è attualmente presieduto dalla sudafricana Penelope “Penny” Heyns, la due volte campionessa olimpica ha sostenuto con fermezza le modifiche apportate alle procedure elettorali.

Penelope “Penny” Heyns

“In qualità di attuale Presidente del Comitato Atleti FINA e membro di lunga data del Comitato Atleti FINA, sono lieto che la FINA tenga le prime elezioni democratiche del Comitato Atleti a Budapest. Durante il mio mandato ho visto il Comitato crescere sempre di più, in particolare negli ultimi due mandati con l’introduzione di elezioni democratiche e sette voti per il Congresso. Inoltre, sotto la guida del presidente Husain Al-Musallam, l’organizzazione ha adottato un approccio molto incentrato sugli atleti e credo che la voce degli atleti sarà ascoltata e rispettata più che mai”.

Maggiori informazioni per le prossime elezioni del Comitato Atleti FINA sono disponibili qui, la  procedura di candidatura è consultabile qui.

Notizie correlate

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative