Invasione Ucraina. Comunicato congiunto delle federnuoto del nord a FINA e LEN

Danimarca, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia, i paesi membri della Nordic Swimming Federation (NSF), hanno rilasciato una dichiarazione congiunta inviata a FINA e LEN in cui viene chiesto di sospendere immediatamente la Russia e la Bielorussia da ogni competizione internazionale e di annullare o trasferire gli eventi da loro ospitati, fino a quando il conflitto non sarà risolto pacificamente.

Estratto dal comunicato

… Gli atleti ucraini oggi sono costretti a difendere le loro case e le loro famiglie e non possono allenarsi o competere a causa delle azioni disumane del governo russo e bielorusso. Fino a quando questa situazione non sarà risolta, la Russia e la Bielorussia non dovrebbero essere autorizzate a partecipare ad attività internazionali a nessun livello. Le misure dovrebbero includere anche il trasferimento o l’annullamento degli eventi attualmente in programma in Russia o Bielorussia, come già richiesto dal Comitato Olimpico Internazionale …

La Federazione svedese di nuoto, così come altre federazioni nordiche, hanno deciso che non prenderanno parte a nessun evento organizzato in Russia o Bielorussia allo stato attuale della situazione.

L’invasione profondamente ingiusta dell’Ucraina rende attualmente impossibili tutti gli scambi sportivi con la Russia. Esortiamo la FINA a prendere una decisione di annullare o trasferire gli eventi pianificati in Russia. La guerra in Ucraina colpisce e riguarda tutti noi, e il mio pensiero va alle persone che sono state colpite in modi diversi, speriamo in una fine rapida e pacifica di questo conflitto, afferma Pia Zätterström, presidente della Federnuoto svedese di nuoto

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative