Invasione Ucraina. Comunicato congiunto delle federnuoto del nord a FINA e LEN

Danimarca, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia, i paesi membri della Nordic Swimming Federation (NSF), hanno rilasciato una dichiarazione congiunta inviata a FINA e LEN in cui viene chiesto di sospendere immediatamente la Russia e la Bielorussia da ogni competizione internazionale e di annullare o trasferire gli eventi da loro ospitati, fino a quando il conflitto non sarà risolto pacificamente.

Estratto dal comunicato

… Gli atleti ucraini oggi sono costretti a difendere le loro case e le loro famiglie e non possono allenarsi o competere a causa delle azioni disumane del governo russo e bielorusso. Fino a quando questa situazione non sarà risolta, la Russia e la Bielorussia non dovrebbero essere autorizzate a partecipare ad attività internazionali a nessun livello. Le misure dovrebbero includere anche il trasferimento o l’annullamento degli eventi attualmente in programma in Russia o Bielorussia, come già richiesto dal Comitato Olimpico Internazionale …

La Federazione svedese di nuoto, così come altre federazioni nordiche, hanno deciso che non prenderanno parte a nessun evento organizzato in Russia o Bielorussia allo stato attuale della situazione.

L’invasione profondamente ingiusta dell’Ucraina rende attualmente impossibili tutti gli scambi sportivi con la Russia. Esortiamo la FINA a prendere una decisione di annullare o trasferire gli eventi pianificati in Russia. La guerra in Ucraina colpisce e riguarda tutti noi, e il mio pensiero va alle persone che sono state colpite in modi diversi, speriamo in una fine rapida e pacifica di questo conflitto, afferma Pia Zätterström, presidente della Federnuoto svedese di nuoto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

1° Livorno Winter Meet

Livorno
17-12-22

Laus Christmas Cup

Lodi
18-12-22

1ª Libertas Winter Cup

Lignano Sabbiadoro
28-12-22
Le foto di Greg: la passione di Paltrinieri - episodio 3

Le foto di Greg: la passione di Paltrini...

Nella terza puntata, insieme a Gregorio Paltrinieri, Giorgio Scala e Andrea Staccioli, commenteremo due fotografie che tentano di fermare il ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu