Energy Standard interrompe gli accordi con gli atleti russi

Il club Energy Standard ha ufficializzato la sospensione degli accordi con gli atleti russi ed il loro personale di supporto, del team che ha vinto l’ultima edizione della International Swimming League facevano parte Kliment Kolesnikov, Evgeniia Chikunova, Andrei Zhilkin e il due volte campione olimpico Evgeny Rylov a cui proprio ieri Speedo ha annullato il contratto di sponsorizzazione per aver partecipato venerdì scorso alla manifestazione svolta presso lo Stadio Luzhniki di Mosca a sostegno dell’invasione russa dell’Ucraina.

A differenza delle posizioni adottate dalle principali istituzioni sportive internazionali Energy Standard nel comunicato stampa circoscrive la propria decisione ai soli atleti russi non menzionando quelli della Bielorussia.

Comunicato Energy Standard

Negli ultimi giorni abbiamo visto atleti russi di alto profilo sostenere pubblicamente l’invasione dell’Ucraina. Riconosciamo che, a causa della guerra di propaganda, questi atleti potrebbero non comprendere l’entità delle atrocità commesse dall’esercito russo. Tuttavia le loro azioni hanno causato danni considerevoli e questo non può non avere conseguenze.

In linea con altri importanti istituzioni sportive internazionali e con effetto immediato, il club di nuoto Energy Standard International ha sospeso tutti gli accordi con gli atleti russi e il personale di supporto.

No alla guerra!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ENERGY STANDARD (@energystandard)

 

Notizie correlate

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative