Riconoscere gli alibi, ostacoli verso l’eccelenza

31-03-22

• 

31-03-22

SEDE

on line

REGIONE

ESTERO

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

on line

NOTE

In allegato la presentazione dell’incontro.

La presentazione

Riconoscere gli alibi, ostacoli verso l’eccelenza

On line il 31 marzo alle ore 20.30, per ulteriori informazioni clicca qui

Quante volte ricorriamo a delle scuse per giustificare un nostro insuccesso? Come mai ci raccontiamo delle belle storielle quando le cose non vanno come desideriamo?

La cultura dell’alibi può essere presente sia nel mondo sportivo, che in quello personale che in quello manageriale. Nel caso dell’alibi si cercano delle scuse sul perché non si possono fare le cose invece di soffermarsi su cosa stiamo facendo per non far accadere le cose.

Il genere umano è biologicamente e psicologicamente portato ad avere situazioni di evitamento che potrebbero arrecare dolore sia fisico che emotivo. 

E’ doloroso e frustrante riconoscere di aver fatto un errore o non essere riusciti a raggiungere il proprio obiettivo.  In questo caso l’immagine di sé, ossia l’idea che abbiamo di noi stessi si scontrerà con una realtà che tenderà a contraddire i nostri pensieri, creando quella situazione di fatto dolorosa che si tenderà ad evitare. Ma come? Ricorrendo ad alibi e giustificazioni. Tutto questo ci porterà ad alimentare dei circoli viziosi che ci farebbero ristagnare eliminando la possibilità di migliorarci.

Per cambiare dobbiamo diventare consapevoli del nostro essere per alla fine evitare di cadere in quella che si chiama cultura dell’alibi.

Parlare di alibi significa entrare nel gioco di ciò che Rotter nel 1966 definiva con quella che fu chiamata la Teoria del Locus of Control, ossia la maniera in cui le persone si spiegano gli eventi e quindi da come si percepisce ciò che ci accade in base al nostro modo di vedere il mondo. Per questo motivo possiamo dire che il locus of control è definibile come lo stile di attribuzione causale, ovvero, riguarda su come le persone interpretano le cause degli eventi.

L’incontro che viene pubblicizzato potrà permetterci di avere una consapevolezza maggiore di queste problematiche. Insomma dobbiamo renderci conto che essere consapevoli potrà cambiare quella situazione dove il rincorrere a scuse ed alibi è come trovare il classico cerotto che ci permette di tamponare la ferita, ma alla fine l’uso ricorrente delle nostre giustificazioni ci porterà ad essere ricoperti di cerotti e quindi scoprire di avere un corpo pieno di ferite.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative