Andrei Minakov non tornerà in Russia per i campionati nazionali.

Il 20enne velocista russo Andrei Minakov, studente alla Stanford University,  ha dichiarato a Match TV che non tornerà in Russia per disputare i Campionati nazionali in programma a Kazan dal 24 al 29 aprile 2022 per una serie di motivi non definiti ed ha espresso alcune considerazioni in merito alla valenza del circuito NCAA dove la scorsa settimana ha vinto i 100 yards farfalla.

Andrei Minakov

“Credo che la NCAA abbia cessato da tempo di essere considerata una competizione di studenti, il livello tecnico e la densità dei risultati, così come il numero di big del nuoto mondiale presenti, mi fanno pensare che forse vale la pena rinominarlo Campionato del Mondo under 22, quest’anno c’erano atleti come Bobby Fink, Kieran Smith, Leon Marchand  e  Andrey Minakov.

È stata la competizione più difficile fisicamente ed emotivamente che io ricordi. Molto probabilmente a causa del programma intenso, perché la competizione si svolge in soli tre giorni e mezzo. Tuttavia sono molto felice di avere l’opportunità di gareggiare per un’università così prestigiosa e di vincere competizioni di tale livello. Questo è solo l’inizio della mia carriera qui a Stanford.

La situazione qui è complicata. Purtroppo quest’anno si è deciso di saltare il campionato nazionale a causa di molti fattori. Questa è in realtà una decisione molto difficile per me, perché significa che non potrò vedere la mia famiglia, i miei amici o, ad esempio, ottenere un nuovo passaporto, perché ho recentemente compiuto 20 anni. Con Vladimir Valerievich e Sergey Gennadievich siamo in contatto, senza di loro questa decisione non sarebbe stata presa. Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a loro e alla WFTU per il sostegno e la  comprensione. In momenti così difficili è molto importante essere una squadra. Spero di tornare a casa in estate. Sebbene non ci sia ancora un calendario ufficiale delle competizioni, ci sono sicuramente dei piani.

 

Notizie correlate

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative