Ipotesi nuoto ai Giochi Europei 2023 di Cracovia ?

La European Swimming League (LEN) e l’International Swimming Federation (FINA) stanno cercando di re-inserire le discipline acquatiche nel programma dei Giochi Europei (EG) del 2023, evento continentale multidisciplinare nato sul modello dei Giochi olimpici a cadenza quadriennale, la prossima edizione, la terza dopo Baku 2015 e Minsk 2019, è in programma nell’estate del 2023 in Polonia a Cracovia-Małopolska dal 21 giugno al 2 luglio 2023.

Il presidente LEN António José Silva e il presidente della FINA Husain Al-Mussallam hanno fissato un incontro con le autorità polacche per discuterne il prossimo 14 aprile in occasione dell’inaugurazione di una nuova piscina che dispone di tutte le infrastrutture per ospitare le competizioni acquatiche dei Giochi, a tale incontro dovrebbero essere presenti il ​​Primo Ministro e Ministro dello Sport polacco ed il Presidente della Federazione Polacca di Nuoto.

Un criterio chiave per la selezione delle 24 discipline già in programma nella prossima edizione dei Giochi Europei è stato che le federazioni partecipanti utilizzassero i Giochi come campionati continentali validi per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il nuoto al momento non risulta fra le discipline in elenco, fu presente nella prima edizione svolta nel 2015  a Baku in Azerbaijan dove gareggiarono gli atleti della categoria Juniores e dove i Giochi Europei sostituirono i tradizionali Campionati Europei Juniores, ma l’EOC (European Olympic Committees) ha fatto sapere che c’è ancora dello spazio per aggiungere altre discipline sportive nella prossima edizione.

Lo scorso 2 aprile il presidente Silva ha visitato la sede del Comitato Olimpico Ellenico (HOC) ad Atene insieme al presidente della Federazione ellenica di nuoto Kyriakos Giannopoulos (vice-presiedete LEN) per svolgere un incontro con Spyros Capralos, Presidente dell’HOC  e Presidente dei Comitati Olimpici Europei (EOC), in tale occasione Capralos è stato invitato ai Campionati Europei di  Roma ad agosto.

PH: EOC

 

Notizie correlate

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

13° Memorial Nuoto Michele Lorusso

Piscina CUS - Bari
28-05-22

Trofeo Mare di Adria

Pescana
28-05-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu