LEN. Walter Bolognani membro della Educational Commission

Il direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani è stato nominato Membro della Educational Commission LEN, lo abbiamo raggiunto per farci raccontare il nuovo ruolo LEN e gli obbiettivi della Educational Commission.

Walter Bolognani

WB_2021.JPGA fine marzo ho deciso di lasciare l’incarico LEN di gestore/editore del sito web. L’incarico mi era stato affidato nel 2016 dal Presidente Barelli. E’ stata una esperienza utile sia dal punto di vista tecnico/informatico che strettamente professionale e che mi ha consentito di allargare i contatti e le relazioni con il mondo acquatico europeo.

Ho informato della mia decisione il neo Presidente e la Direzione dell’organismo europeo poiché a mio personalissimo avviso non esistevano più le condizioni per proseguire.

Arrivando al merito della Commissione nella quale sono stato inserito, si tratta di un percorso iniziato già nel passato con i primi abboccamenti pre-pandemia a Glasgow nel 2019 tra la World Swimming Coaches Association (WSCA) di cui sono membro del consiglio direttivo e la stessa LEN.

WSCA, (il cui Presidente è Jon Rudd, DT Irlanda e mentore, tra gli altri, di Ruta Meilutyte) ha una sezione per ciascun continente e la volontà del dipartimento Europeo (WSCA-E) è quella di rendere molto più significativa la figura del Tecnico nei processi decisionali, operativi e formativi.

La “Educational Commission” si pone quindi come interlocutore e operatore tecnico per rappresentare le esigenze di cui sopra.

Le modalità di attuazione del nostro progetto sono sul tavolo e mi auguro non siano definite in tempi biblici.

C’è già un obiettivo su cui stiamo lavorando, ossia quello di una prima Convention Europea per Allenatori da tenersi entro il 2022.

Riunire, discutere, aggiornare, approfondire e tracciare una politica tecnica con l’auspicio che venga data la giusta dimensione a chi spende una vita sul bordo vasca.

In estrema sintesi: WSCA ha chiesto il mio inserimento nella commissione. LEN ha accettato ed io pure, sperando di poter essere utile e non di occupare una poltroncina virtuale e gratuita per una qualche goduria personale.

Ho già una piccola esperienza di commissioni: anticamente nella Commissione Sport del comune della mia città natale, da qualche anno come coordinatore della commissione tecnica COMEN.

Prevale ancora l’ottimismo e la convinzione che si possano concretizzare situazioni di utilità generale.

Estratto dalla Newsletter LEN 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING

9° MolinellaMeeting

Molinella (BO)
29-05-22

32° Trofeo dell’Est

Gorizia
03-06-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu