Tutto pronto a Riccione. La presentazione di Federnuoto con le considerazioni di Cesare Butini.

Federnuoto ha presentato i Campionati assoluti primaverili Unipolsai 2022 di scena allo Stadio del nuoto di Riccione dove sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani Primaverili di Fondo. Le prove del nuoto qualificheranno per i Mondiali di Budapest, per le Universiadi di Chengdu (Cina), per i Giochi del Mediterraneo di Orano (Algeria), per gli Europei di Roma oltre ad una serie di importanti appuntamenti internazionali giovanili. Prevista la diretta su Rai Sport HD con la consueta telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e le interviste a bordo vasca di Elisabetta Caporale.

Riferimenti utili

Le dichiarazioni del DT Cesare Butini in ripresa dall’incidente dello scorso febbraio.

[…]

“Ci troviamo di fronte a una densità di eventi mai vista prima, con l’inserimento dei Campionati del mondo che ci costringe ad assemblare tre squadre nazionali completamente diverse. Una per Mondiali ed Europei, con sole otto settimane per ritrovare la forma tra un evento e l’altro. Nelle nostre previsioni iniziali per la qualificazione ai Mondiali era prevista una formula simil trials a quattro settimane dall’evento, ci troviamo invece costretti a operare con modalità differenti. Sono situazioni che dal punto di vista metodologico pongono sfide impegnative. Saranno poi costituite una seconda squadra per i Giochi del Mediterraneo e una terza per le Universiadi. Una situazione certamente impegnativa dal punto di vista organizzativo ma che ci consentirà di dare spazio e opportunità di competere a livello internazionale a circa centoventi atleti: 34-35 ai Mondiali, 40-45 ai Giochi del Mediterraneo e 30-35 alle Universiadi. Tutto ciò comporta grande impegno e fatica in una situazione resa ulteriormente complessa dal protrarsi delle misure per la prevenzione del Covid; difficoltà che peraltro condividiamo con le altre nazioni e dovremo quindi cercare di mantenerci comunque ai vertici internazionali. Saranno i primi campionati senza Federica Pellegrini. Ho avuto la fortuna e il privilegio di vederla in acqua per vent’anni, e certamente l’idea di affrontare una grande competizione senza un’atleta che ha rappresentato un punto di riferimento per almeno due generazioni di nuotatori è destabilizzante. Ma la forza del nostro movimento è che negli ultimi due decenni ha sempre saputo rinnovarsi e schierare elementi di qualità, pensiamo solo ai recenti Campionati mondiali in vasca corta. Trovare un’altra atleta di questa caratura è semplicemente impensabile e colmare il vuoto che lascia nel settore femminile non sarà facile. Ci sono dei segnali positivi che dobbiamo cogliere, dobbiamo supportare e affiancare le atlete nella loro crescita”.

[…]

LEGGI LA PRESENTAZIONE DI FEDERNUOTO

PROGRAMMA DEL NUOTO

Giorno 1 – Sabato 9 aprile – Diretta RAISPORT HD
Batterie ore 10.00 – Finali e 1a Serie  ore 16.30

Giorno 2 – Domenica 10 aprile – Diretta RAISPORT HD
Batterie ore 10.00 – Finali e 1a Serie ore 16.30

Giorno 3 – Lunedì 11 aprile – Diretta RAISPORT HD
Batterie ore 10.00 – Finali e 1a Serie  ore 17.00

Giorno 4 – Martedì 12 aprile – Diretta RAISPORT HD
Batterie ore 10.00 – Finali e 1a Serie ore 17.00

Giorno 5 – Mercoledì 13 aprile – Diretta RAISPORT HD
Batterie ore 10.00 – Finali e 1a Serie ore 17.00

ACCESSO DEL PUBBLICO

Estratto dalle disposizioni

L’accesso del pubblico alle tribune sarà differenziato da quello di tutte le altre persone accreditate come partecipanti alla manifestazione o coinvolte nella sua conduzione. Sulla tribuna saranno disponibili per il pubblico 400 posti, sia nei turni del mattino che in quelli del pomeriggio, in considerazione degli spazi da riservare per atleti, tecnici e dirigenti. Una volta raggiunto questo numero di accessi, l’ingresso del pubblico verrà sospeso. È comunque prevista l’installazione di un video wall all’esterno e le gare saranno visibili in diretta sui canali sportivi della RAI

 

Articoli correlati

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizio Antonelli

At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizi...

Un nuovo At The Pool Bar, una nuova location, ma i protagonisti restano i nostri azzurri. Al bar del Polo ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative