Hwang Sun-woo in Australia per preparare il mondiale di Budapest.

Il giovane talento coreano Hwang Sun-woo (18), campione del mondo dei 200 stile libero in vasca corta e primatista del mondo juniores della specialità, ha svolto un collegiale di sei settimane in Australia sotto la guida tecnica di coach Ian Pope,  insieme a lui in Australia anche i suoi tre connazionali della 4×200 stile libero. Adesso che gli Asian Games di settembre sono stati posticipati anche l’attenzione del nuoto asiatico è tutta orientata verso i Campionati del mondo di Budapest, in cui il talentuoso liberista coreano cercherà un piazzamento individuale di prestigio nei 200 stile libero senza nascondere l’obbiettivo grosso, bissare l’oro iridato vinto ad Abu Dhabi in vasca corta lo scorso dicembre.

Hwang Sun-woo

“Sarebbe fantastico raggiungere il podio nei 200 metri stile libero, cercherò di fare il possibile per arrivare in cima. Nei 100 stile libero sarei felice di raggiungere la finale e se riuscissi a salire sul podio sarebbe un’esperienza molto preziosa. Ho maturato molta esperienza rispetto all’anno scorso, con Pope abbiano identificato le aree su cui devo lavorare e mi ha fornito delle indicazioni importanti … Abbiamo fatto diverse riprese in allenamento con delle analisi tecniche dettagliate, ho cercato di assorbire il più possibile, sento di essere migliorato tecnicamente.”

Pare che una parte rilevante del lavoro tecnico svolto sia stato dedicato al miglioramento dell’esecuzione della fase subacquea di partenza e di virata.

La finale 200 stile libero di Abu Dhabi

Podio 200 stile libero – Mondiale Abu Dhabi v25 (2021)

  • 1) HWANG Sunwoo (KOR) 1.41.60
  • 2) SHCHEGOLEV Aleksandr (RUS) 1.41.63
  • 3) RAPSYS Danas (LIT) 1.41.73
    • 8) CIAMPI Matteo (ITA) 1.42.76

Yonhap News Agency – Korea Swimming Federation (KSF) Jeon Dong-hyun, Hwang Sun-woo e Ian Pope

Nel marzo di quest’anno Hwang ha vinto i 200 metri liberi ai campionati nazionali coreani coprendo la distanza in 1:45.79, al momento il suo crono risulta il settimo tempo mondiale stagionale.

Articoli correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu