Hwang Sun-woo in Australia per preparare il mondiale di Budapest.

Il giovane talento coreano Hwang Sun-woo (18), campione del mondo dei 200 stile libero in vasca corta e primatista del mondo juniores della specialità, ha svolto un collegiale di sei settimane in Australia sotto la guida tecnica di coach Ian Pope,  insieme a lui in Australia anche i suoi tre connazionali della 4×200 stile libero. Adesso che gli Asian Games di settembre sono stati posticipati anche l’attenzione del nuoto asiatico è tutta orientata verso i Campionati del mondo di Budapest, in cui il talentuoso liberista coreano cercherà un piazzamento individuale di prestigio nei 200 stile libero senza nascondere l’obbiettivo grosso, bissare l’oro iridato vinto ad Abu Dhabi in vasca corta lo scorso dicembre.

Hwang Sun-woo

“Sarebbe fantastico raggiungere il podio nei 200 metri stile libero, cercherò di fare il possibile per arrivare in cima. Nei 100 stile libero sarei felice di raggiungere la finale e se riuscissi a salire sul podio sarebbe un’esperienza molto preziosa. Ho maturato molta esperienza rispetto all’anno scorso, con Pope abbiano identificato le aree su cui devo lavorare e mi ha fornito delle indicazioni importanti … Abbiamo fatto diverse riprese in allenamento con delle analisi tecniche dettagliate, ho cercato di assorbire il più possibile, sento di essere migliorato tecnicamente.”

Pare che una parte rilevante del lavoro tecnico svolto sia stato dedicato al miglioramento dell’esecuzione della fase subacquea di partenza e di virata.

La finale 200 stile libero di Abu Dhabi

Podio 200 stile libero – Mondiale Abu Dhabi v25 (2021)

  • 1) HWANG Sunwoo (KOR) 1.41.60
  • 2) SHCHEGOLEV Aleksandr (RUS) 1.41.63
  • 3) RAPSYS Danas (LIT) 1.41.73
    • 8) CIAMPI Matteo (ITA) 1.42.76

Yonhap News Agency – Korea Swimming Federation (KSF) Jeon Dong-hyun, Hwang Sun-woo e Ian Pope

Nel marzo di quest’anno Hwang ha vinto i 200 metri liberi ai campionati nazionali coreani coprendo la distanza in 1:45.79, al momento il suo crono risulta il settimo tempo mondiale stagionale.

Articoli correlati

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative