Genitori per sport. Seminario SdS

26-05-22

• 

26-05-22

SEDE

Centro Giulio Onesti – Roma

REGIONE

Lazio

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

Roma

NOTE

In allegato la presentazione.

Segue la presentazione del seminario ‘Genitori per sport’ organizzato dalla Scuola dello Sport con la partecipazione della pluricampionessa olimpica Josefa Idem, psicologa del lavoro e delle organizzazioni con Master in Psicologia dello Sport. Coordinatrice dell’SGS Academy (Settore Giovanile e Scolastico) della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Docente nell’ambito della formazione aziendale con focus su leadership, team building, facilitazione di apprendimenti, comunicazione e processi motivazionali.

PRESENTAZIONE SDS

Lo sport è la seconda attività sociale strutturata svolta con maggiore frequenza dai nostri bambini e adolescenti. La prima è andare a scuola. Quello sportivo e, più in generale, quello delle attività motorie è dunque uno dei primi e più importanti contesti dove si sviluppano le attività di bambini e adolescenti.

Ai genitori è richiesto di sapersi adattare a situazioni che cambiano molto rapidamente, in funzione di un percorso di transizione dove diverse fasi interagiscono su diversi piani. Le prime fasi di avvicinamento dei bambini all’attività motoria e allo sport vengono seguite da fasi di sviluppo di abilità sportive specifiche di una disciplina che si perfezionano a partire dai dodici-tredici anni e per tutta la carriera.

Agli impegni sportivi si sommano quelli scolastici che, con le superiori, si fanno decisamente più intensi. Il tutto attraversando l’adolescenza e i cambiamenti fisici, nella vita sociale, in quella emotiva e nelle priorità che questa fase comporta. È una transizione molto complicata, non a caso questo è uno dei momenti in cui l’abbandono è più frequente.

I genitori sono chiamati a sostenere questo percorso, ma come sostenere i genitori? Come facilitare il dialogo tra allenatori, dirigenti sportivi e famiglie, affinché possano generarsi alleanze funzionali alla corretta pratica sportiva ad ogni livello e in ogni fase di sviluppo?

Sono questi i temi che verranno affrontati in un Seminario che vedrà coinvolti esperti sul piano nazionale ed internazionale.

Visualizza il programmaDESTINATARIIl Seminario è rivolto agli allenatori, a tutti i componenti dello staff tecnico, agli psicologi, ai Docenti delle Scuole Regionali di Sport, ai laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF.QUANDO26 maggioDOVEScuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1QUOTA DI PARTECIPAZIONE:€ 50 CREDITI FORMATIVIAl termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.QUI LA SCHEDA DEL CORSO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu