FINA. Approvata la Soul Cap, la cuffia per capigliature afro, dreadlock e trecce.

La Federazione Internazionale di Nuoto ha approvato l’uso della Soul Cap, una cuffia pensata per gli atleti con capelli afro, dreadlock e trecce, il prodotto non era stato approvato per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 perché non seguiva “la forma naturale della testa” in seguito tale scelta FINA è stata oggetto di critica da parte della comunità acquatica.

Lo sviluppo del prodotto e l’accettazione FINA hanno richiesto cinque anni, l’omonima azienda che produce la Soul Cap ha ricevuto l’approvazione FINA e adesso la cuffia può essere utilizzata in tutti i contesti, l’azienda ha dichiarato di essere al lavoro per lo sviluppo di un costume “Siamo pronti a rompere le barriere. Siamo qui per creare il nuoto per tutti, per progettare un costume  che consenta a tutti di nuotare e per sostenere il nuoto inclusivo ovunque andiamo.

Il direttore esecutivo della FINA Brent Nowicki.

“Sono lieto che questa cuffia sia entrata a far parte della lista dei prodotti approvati da FINA. Promuovere la diversità e l’inclusività è al centro del lavoro della FINA ed è molto importante che tutti abbiano accesso al nuoto in modo appropriato”.

Alice Dearing, la prima nuotatrice black a rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi,  ha collaborato nello sviluppo del prodotto e si è fatta portavoce e ambasciatrice del progetto dalla prima ora.

Sono molto felice ed emozionata per questa notizia. Costituisce un precedente per lo sport; per l’inclusività e l’accettazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SOUL CAP | Swim For All (@soulcapofficial)

L’azienda che produce la Soul Cap

“Per molto tempo, le cuffie da nuoto convenzionali sono state un ostacolo per i nuotatori con capelli folti, ricci o voluminosi, non riescono sempre a trovare una cuffia adatta alla loro capigliatura e questo portava alcuni atleti ad evitare le competizioni o abbandonare l’attività. Vogliamo vedere il nuoto diventare uno sport accessibile, con attrezzature e costumi da bagno che consentano a chiunque di essere coinvolto”..

Approfondimento

Articoli correlati

 

 

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative