Pubblicato il primo bando di concorso per atleti paralimpici della Polizia di Stato

Lo scorso martedì al Viminale si è svolto un incontro tra il capo della Polizia Lamberto Giannini e il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, in occasione della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” del primo bando di concorso speciale per atleti paralimpici della Polizia di Stato.

ph: Polizia di Stato

Il bando prevede l’assunzione di 14 atleti tesserati presso le Federazioni sportive nazionali riconosciute del Comitato italiano paralimpico (Cip), iscritti nelle liste degli atleti di interesse nazionale e paralimpico, per le discipline di scherma, tiro con l’arco, tiro a segno, nuoto, sci alpino e snowboard. Si tratta di una novità importantissima per tutto il movimento paralimpico e, soprattutto, per lo sport nazionale.

ph: Polizia di Stato

Il presidente del Cip Luca Pancalli

“Oggi grazie al prezioso lavoro svolto dalla Polizia di Stato e dalle Fiamme oro, il nostro Paese compie un altro importantissimo passo in avanti sul piano civile e sociale. Con questo concorso gli atleti paralimpici italiani potranno usufruire di un’altra preziosa opportunità per proseguire l’attività agonistica all’interno di un’eccellenza sportiva del nostro Paese, come le Fiamme oro, al pari dei colleghi olimpici. Il percorso indicato dalla riforma, che ha rappresentato un passaggio storico, prosegue dunque a vele spiegate nella direzione auspicata. Oggi ho voluto rivolgere il mio sentito ringraziamento al capo della Polizia prefetto Lamberto Giannini e al dottor Francesco Montini per il lavoro svolto e per la grande attenzione rivolta allo sport paralimpico. Si tratta di un contributo determinante per la crescita del nostro movimento”.

Articoli correlati

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative