Fondamenti di base di metodologia dell’allenamento per la preparazione fisica

21-03-23

• 

23-03-23

SEDE

Online su Microsoft Teams

REGIONE

ESTERO

ORGANIZZAZIONE

Altro

SITO WEB

CITTÁ

on line

NOTE

In allegato la presentazione.

La presentazione della Scuola dello Sport.

L’allenamento produce nel giovane atleta adattamenti che influenzano tutte le componenti della prestazione, sia mentali che fisiche. Per l’allenatore ed il preparatore fisico è quindi importante conoscere le basi essenziali degli effetti dell’allenamento attraverso un approccio interdisciplinare. L’allenamento è l’applicazione virtuosa di diverse tecniche, ma ogni allenatore ha bisogno di una visione unitaria per poter scegliere le attività più efficaci per quel soggetto e per i diversi sport. Il Corso serve a preparare sia gli allenatori che provengono da una prevalente esperienza pratica sia chi, al contrario, affronta questi temi da una formazione universitaria prevalentemente teorica.

Il professor Renato Manno, Referente Scientifico e docente unico del Corso, fornirà le basi metodologiche per realizzare programmi di preparazione fisica e tecnica offrendo strumenti efficaci per capire meglio gli effetti degli esercizi nei diversi sport e nei diversi livelli di qualificazione degli atleti. Il Corso potrà essere utile anche come preparazione al Corso di IV livello e sarà propedeutico inoltre per chi, volendo frequentare il Corso per Esperti di Preparazione Fisica, ritenesse necessario rivedere la sua preparazione in Metodologia dell’Allenamento.

 

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Doha.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

In occasione degli Europei di Otopeni, svoltisi dal 5 al 10 dicembre scorso, ci siamo confrontati con il Direttore Tecnico ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative