Curiosità dal regolamento World Aquatics. Wearable technology, bendaggio, fasce d’età e arrivo a dorso.

Segnaliamo alcune novità e curiosità estratte dal regolamento World Aquatics approvato lo scorso 21 febbraio.

  • Fasce d’età Campionati del Mondo Juniores equiparate (14-18 anni)

In precedenza le annate ammesse ai Campionati del mondo giovanili erano le seguenti;  maschi  (15 – 18 anni) e femmine  (14- 17 anni).

estratto dal nuovo regolamento

[…]

Le fasce d’età saranno comprese tra i 14 e i 18 anni al 31 dicembre dell’anno della competizione, sia per i ragazzi che per le ragazze.

[…]

  • Arrivo a dorso, gli atleti potranno essere completamente immersi nei cinque metri finali.

estratto dal nuovo regolamento

[…]

Parte del nuotatore deve rompere la superficie dell’acqua durante tutta la gara, ad eccezione del momento in cui una parte della testa del nuotatore supera il punto dei 5 metri immediatamente precedente il traguardo, in cui il nuotatore può essere completamente immerso. È inoltre consentito al nuotatore di essere completamente immerso durante la virata e per una distanza non superiore a 15 metri dopo la partenza e ogni virata. A quel punto, la testa deve avere rotto la superficie dell’acqua.

[…]

  • Bendaggio e Wearable Technology

estratto dal nuovo regolamento

[…]

Nessun nuotatore è autorizzato a utilizzare o indossare qualsiasi dispositivo o costume che possa migliorare la sua velocità, galleggiamento o resistenza durante una competizione (come guanti palmati, pinne, monopinna, fasce elastiche o sostanze adesive, ecc.). L’uso di tecnologie e dispositivi automatizzati per la raccolta di dati è permesso solo a scopo di raccolta dati. I dispositivi automatizzati non devono essere utilizzati per trasmettere dati, suoni o segnali al nuotatore e non possono essere utilizzati per migliorare la loro velocità.Sono ammessi gli occhialini. Come conseguenza di un infortunio, è consentito bendare non più di uno o due dita dei piedi o delle mani. Qualsiasi altro tipo di bendaggio sul corpo non è consentito a meno che non sia approvato dalla World Aquatics.

[…]

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative